I racconti per la radio idee giovani e scrittori

I racconti per la radio idee giovani e scrittori Una sezione del «Grinzane Cavour» : ieri i premi I racconti per la radio idee giovani e scrittori TORINO. Ne sono arrivati moltissimi: alcuni erano veri racconti, elaborati, con tutti i personaggi. Altri soltanto brevi cenni, idee, spunti attorno ai quali lavorare. Il Premio Grinzane Cavour, che si definisce «servizio culturale a disposizione della scuola italiana», tra le sue iniziative dedicate ai giovani («Scrivere il giornale», «Scrivere la tv», «Scrivi il tuo sabato era», «Scrivi il tuo primo amore») ne ha anche una tutta per la radio, «Scrivere la radio», arrivata alla seconda edizione e realizzata con il pool di emittenti private collegate a Radionotizie e il giornale radio Rai, in collaborazione con la Sai. Le radio hanno invitato gli ascoltatori a inventare la trama di un romanzo, anche soltanto abbozzata, e a tentare l'avventura. Gli scritti sarebbero stati letti da una giuria che ne avrebbe scelto i dodici (quest'anno sono stati tredici). Ma non finisce qui, con un premio astratto (assegnato comunque ieri al Circolo della Stampa di Torino). Concretezza vuole che ogni racconto venga poi «sceneggiato» durante una trasmissione radiofonica, con l'aiuto di uno scrittore. Alla fine i dialoghi sono anche pubblicati in un libretto. Nello scegliere i racconti da premiare, la giuria ha tenuto conto delle possibilità di sviluppo radiofonico di ogni storia. Le trasmissioni sono cominciate ieri, con l'abbinamento Rossana Ombres-Ilaria Lazzeri. Ma ecco tutti i premiati e gli scrittori abbinati: Roberto Afrito (Stefano Jacomuzzi), Mirca Aleotti (Nico Orengo), Jean Paul Bellotto (Massimo Romano), Ginevra Bocchio (Roberto Pazzi), Cinzia Bonavita (Lorenzo Mondo), Elena Chinaglia (Oddone Camerana), Roberto Faggian (Gabriele Romagnoli), Marco Lazzaretto (Giorgio Calcagno), Ilaria Lazzeri (Homeless Spleen), Nicoletta Lucarelli (Roberto Mussapi), Tiziana Montaldo (Pier Luigi Berbotto), Laura Pietra (Mario Baudino), Paolo Tambelloni (Silvana Grasso). (s. n.]

Luoghi citati: Grinzane Cavour, Torino