UN ATTACCO AL PASSATO di Mimmo Candito

H UN ATTACCO AL PASSATO E RA dui tempi di Carrero Bianco, più di ventanni fa, clic l'Età non tirava tanto alto. Qualcosa vuol dire, e probabilmente è questo: clic un ciclo storico si avvia alla line. Quando l'Operación Ogro lece volare in ciclo come un missile il vecchio dell ino di Franco, gli Etarra furono lo strumento che accelerava un processo politico inevitabile: ia successione della dittatura. La strada della democrazia diventava un percorso meno imprevedibile, e la divina provvidenza Io trovò poi - due anni più tardi - nella cappella dei Jeronimos, tra la mani di un gióvane principe clic il cardinale Tarancón esortava a essere «re di tutti gli spagnoli», lira il 28 novembre del '75. A vent'anni di distanza, quella democrazia appare oggi certa e consolidata, uno dei più straordinari e interessanti processi di evoluzione politica nella storia moderna d'Europa. Ma resta ancora, dei tempi di Franco, quest'ultima eredità: il nazionalismo basco. \V un legato complesso, un viluppo di rancori e di illusioni dove le ragioni ideali del passato - la rivendicazione cioè di una patria basca democratica, in opposizione a un regime spagnolo dittatoriale - sono state bruciate dalla nuova Costituzione del '78, die riconosce le autonomie «nazionali»; ma quelle ragioni si sono trasformate ora nel risentimento di una società fortemente penalizzata dai processi di modernizzazione dell'economia clic hanno travolto il vecchio e obsoleto parco industriale del Paese basco. L'indipendentismo è diventato i rabbia soprattutto dei gitivani senza lavoro, la loro rivolta contro uno Stato che non garantiste più benessere e certezza. La bomba contro Aznar è la bomba contro il successore del felipismo, contro il nuovo (prossimo) governo di Madrid. Ma è la bomba di un'escalation che non ha più spazi reali, che la società d'Euskadi ormai rifiuta a larghissima maggioranza, manifestando nelle piazze e nelle strade il proprio No colettivi) alle logiche «militariste» del passato. Come sempre, la bomba che dovrebbe destabilizzare servirà invece alla stabilizzazione (sono storie che sappiamo tutti bene). Mimmo Candito

Persone citate: Aznar, Carrero

Luoghi citati: Europa, Madrid