Ron & Rosy, duetto «popolare»

Ron & Rosy, duetto «popolare» Il cantautore canta con la pasionaria del ppi: ci siamo conosciuti da Fazio Ron & Rosy, duetto «popolare» Bindi: lavoriamo entrambi per un'Italia morale Ron & Rosy. Il nome d'arte è perfetto anche se lui, a dar retta all'ultimo hit «Tutti abbiamo un angelo», lo vedevamo meglio in coppia con Irene Pivetti, risaputa fan dei custodi alati. Ma Ron ha scelto Rosy Bindi: il giorno di Pasquetta il cantautore e l'onorevole erano a Villa Roberti di Brugine (Padova), per la presentazione dei candidati veneti di Bianco. La tradizionale merenda, musica, poi baci, abbracci e «l'investitura ufficiale» della Bindi, che appunta un adesivo «popolare» sulla giacca di Ron: «Te lo meriti proprio». Infine, il duetto: Ron & Rosy in «Attenti al lupo». E chissà chi è il lupo. «Cantavamo tutti - si schermisce lei -. Ron ci ha fatto un bel regalo a essere con noi in un momento così cruciale. La sua presenza ci dà qualche motivazione in più. Un cantautore può essere di grande aiuto alla politica: lui tornerà il 7 maggio a Padova, per un concerto alla basilica del Santo». Ron 8' Rosy. L'inaspettata affi- nità politico-canora è nata nello studio di «Quelli che il calcio» di Fabio Fazio. «Come vedete - sorride ancora lei - andare in tv, qualche volta serve a qualcosa». Poi si fa seria: «Già ci stimavamo a distanza, conoscendoci abbiamo scoperto di avere molto in comune: intanto la fede. E poi entrambi lavoriamo per ricreare un tessuto etico nel Paese». E così, dopo l'invito di Fazio, racconta la Bindi, «Ron mi ha telefonato in un momento molto difficile, quando il ppi era nella bufera, doveva scegliere tra Buttiglione e Bianco. Mi ha invitato al suo concerto di Firenze e ieri era con noi». Ron militante popolare? «Non voglio assolutamente stringerlo in un ruolo, non sarebbe giusto. Ma certo culturalmente le sue canzoni stanno da una parte ben precisa: quella di un'Italia che crede nella solidarietà e nella moralità». Ron non tradisce la fiducia in lui riposta: «Rosy per me è stata una grande scoperta dal punto di vista umano. Al di là delle vite diverse, ci stanno a cuore le stesse cose per il bene del Paese. Mi ha colpito la sua grande determinazione, il suo stile: ho sentito in Rosy un animo forte, l'essere così spartana e così sola contro tutti ma con al fianco tutti. Sì, la sostengo». E conclude, salomonico: «La buona musica sta ovunque, sia a destra, sia al centro che a sinistra. Per oggi, facciamola stare da questa parte». [r. sii.] Rosy Bindi, deputata del ppi di Bianco

Luoghi citati: Brugine, Firenze, Italia, Padova