Festa a Merano Ha cent'anni la compagna di Pound

Festa a Merano Festa a Merano Ha cent'anni la compagna di Pound MERANO LGA dge", musa e com- Olga Rudge pagna di Ezra Pound, ha festeggiato a Castel Brunnenburg il suo centesimo compleanno, con pochi invitati tra cui la figlia Mary De Rachewiltz, moglie del principe Boris De Rachewiltz, famoso egittologo. La signora Rudge ha ricordato le tappe della sua esistenza a fianco di Pound e anche la sua carriera di apprezzata violinista (suonò, tra l'altro, in un'audizione privata per D'Annunzio). Mary de Rachewiltz ha annunciato che prossimamente sarà pubblicata, per i tipi di Scheiwiller, un'opera di Pound inedita in italia: Analecta, dedicata alle teorie di Confucio. Mary De Rachelwitz, nata nell'Ohio, si trasferì in Europa, a Venezia, durante la giovinezza e conobbe Ezra Pound a Parigi nel 1923, a un tè pomeridiano in casa di una ricca americana, Natalie Barneys. Il poeta dei Cantos aveva appena scritto una critica favorevole su una sua esecuzione musicale. Si innamorarono e vissero vicini, nonostante Pound fosse con la moglie Dorothy che, nel '25, gli dette anche un figlio, Omar. Quando i coniugi Pound lasciarono Parigi per trasferirsi a Rapallo, Olga Rudge abitò sempre nelle vicinanze, in una casa d'affitto a Sant'Ambrogio. Sono parecchie le foto che ritraggono il terzetto durante passeggiate. Quando, dopo la guerra, Pound fu rinchiuso tredici anni in ospedale psichiatrico, Olga Rudge con Dorothy e altri intellettuali tra cui Hemingway e Eliot, sottoscrisse appelli per farlo «liberare». Nel '58 Pound uscì dal manicomio e tornò in Italia, prima a Ra- j palio e poi a Venezia. Olga gli restò sempre accanto, fino alla morte, avvenuta il 1° novembre 1972. [b. v.l Olga Rudge

Luoghi citati: Europa, Italia, Ohio, Parigi, Rapallo, Venezia