la neve, sorpresa di Pasqua

Da 25 anni un'ondata di freddo così intensa non si abbatteva sulle regioni del Centro-Sud Da 25 anni un'ondata di freddo così intensa non si abbatteva sulle regioni del Centro-Sud la neve, sorpresa di Pasqua Mezza Italia ostaggio del maltempo ROMA. Ghiaccio e fiocchi di neve, freddo polare e cieli plumbei in questa Pasqua 1995. Bisogna risalire di almeno 25 anni nel tempo per trovare un'ondata di gelo così intensa in questo periodo nel Centro-Sud. Gruppi di scout sono stati salvati in montagna, mentre alcuni paesi in Abruzzo sono rimasti isolati. Il servizio meteorologico dell'Aeronautica è preso d'assalto dalle telefonate. Le previsioni danno poche speranze: nelle regioni colpite dal maltempo ancora nuvole, con nevicate sopra i mille metri. Un miglioramento è atteso nel pomeriggio. LA MORSA DA FREDDO. Trenta centimetri di neve a Campobasso e all'Aquila, 60 in alcune zone dell'alto Molise, 70 in provincia di Caserta, 10 a Chieti. E ancora neve su Lazio, Basilicata e Puglia, accompagnata da pioggia e temperature tutt'altro che primaverili. Il presidente della regione Molise ha chiesto la dichiarazione dello stato di calamità naturale per i danni causati all'agricoltura. Il traffico ha subito rallentamenti in particolare lungo l'autostrada del sole vicino a Frosinone. Scendendo più a Sud, la neve è caduta ieri nel Casertano. Vento, pioggia e neve infine in Irpinia e in Puglia. SCOUT IN SALVO. Le abbondanti nevicate hanno messo in difficoltà tre gruppi di scout. Il più numeroso (40 ragazzi) era rimasto bloccato ieri da oltre 60 centimetri di neve a Campitello di Sepino (Campobasso). I soccorsi sono arrivati, portati da carabinieri e dal gatto delle nevi, grazie all'sos lanciato da un telefono cellulare. Altri due gruppi di scout in difficoltà nel Lazio, sui monti Simbruini (Frosinone) sono stati raggiunti ieri in mattinata e riportati a valle. BLOCCATI SULLA NAVE Pasqua disagiata per 480 turisti partiti venerdì sera da Napoli per raggiungere Stromboli. A causa delle cattive condizioni del mare, non hanno potuto essere trasbordati a terra, e sono rimasti sulla nave, con la speranza di poter sbarcare a Panarea, per poi tentare di nuovo lo scalo a Stromboli, con un altro traghetto. Neppure questa nave, però, ha potuto operare a Stromboli, e ai turisti non è rimasto altro se non approdare a Lipari. Ma nel capoluogo eoliano c'è il tutto esaurito e i malcapitati turisti hanno dovuto adattarsi in sistemazioni di fortuna. SULLE STRADE. Oggi non dovrebbero esserci problemi di traffico. Domani le ore più critiche saranno dalle 18 alle 20 per il rientro. Attenzione anche dalle 16 alle 18 e dalle 20 alle 22. Martedì il rischio di ingorghi è dalle 8 alle 9, con la ripresa del transito dei Tir. MUSEI APERTI. E' aperto in questi giorni uno dei «poli» del Museo nazionale Romano, quello di Palazzo Altemps, in attesa dell'apertura definitiva al pubblico in giugno. Oggi sono visitabili tutti i principali musei italiani, mentre domani chiuderanno il parco della Reggia di Caserta, gli scavi di Pompei, il centro di Capodimonte a Napoli, il Cenacolo e la Pinacoteca di Brera a Milano e i musei del Bargello e San Marco a Firenze. DECALOGO PER I SINGLE. Chi passa le vacanze in solitudine forzata tenga presente il decalogo antidepressione realizzato dallo psicanalista Valerio Albisetti, autore del saggio «Il benessere della solitudine» e fondatore della psicoterapia personalistica. Ecco i consigli per stare bene anche quando gli altri festeggiano senza di noi: 1) Tu, solo tu, sei responsabile del tuo destino e della tua felicità. 2) Concentrati sul presente, vivi con intensità le minime cose che ti accadranno in questi giorni di festa. 3) Non punirti. Non ti serve, ti fai solo del male. Accetta serenamente la tua condizione di solitudine. 4) Non barare con te stesso sulla tua situazione. 5) Dedicati le necessarie attenzioni, non trascurarti. 6) Non sentirti inadeguato o inferiore solo perché non sai con chi festeggiare. La tua dignità non si misura dal numero dei tuoi amici. 7) Lasciati vivere e lascia vivere gli altri. Non seguire con invidia o risentimento le feste degli altri, pensa a te stesso. 8) Niente confronti col passato. 9) Non dare alcun limite alla spontaneità. Spesso ansia e frustrazione si nascondono in questi periodi di «gioia a comando». 10) Pensa in positivo, minimizza le contrarietà e gli imprevisti. La depressione non vincerà, [r. cri.] Quaranta boy-scout salvati sui monti del Molise A causa del mare forza otto dirottata a Lipari nave con 480 turisti diretta a Stromboli Stato di emergenza nella provincia di Campobasso PASQUA: tutti aperti PASQUETTA: chiusi parco della Reggia di Caserta; Parco, palazzo reale, museo e galleria di Capodimonte a Napoli; scavi di Pompei; Cenacolo di Leonardo e pinacoteca di Brera a Milano; Musei di San Marco e del Bargello a Firenze INTENSO: tra le 16-18 e le 20-22 di lunedì 17 tra le 7 e le 8, le 9 e le 10 e le 16-20 di martedì 18 CRITICO: tra le 18 e le 20 di lunedì 17 aprile; tra le 8 e le 9 di martedì 18 Blocco dei Tir Dom. 16: dalle 8 alle 22 Lunedì 17: dalle 8 alle 22 (rispetto al "94) Tedeschi +29% Americani + 24% Giapponesi + 17% Francesi + 15% Inglesi + 11%

Persone citate: Brera, Campitello, Valerio Albisetti, Vento