Fate questi conteggi e saprete l'aumento

Fate questi conteggi e saprete l'aumento Fate questi conteggi e saprete l'aumento Per questi lettori tutto è regolare Il signor E. C. di Torino vuole avere informazioni sulla Ing Sviluppo e su un promotore di questa società. Il promotore è regolarmente iscritto all'albo. La Ing Sviluppo è una delle maggiori sim operanti nel settore della negoziazione e nel settore della promozione e collocamento di servizi finanziari. E' controllata da un gruppo olandese bancario-finanziarioassicurativo tra i più importanti del mondo. La sigla Ing sta per International Nederlanden Group, società nata dalla fusione tra la principale compagnia assicuratrice olandese (Nationaie Nederlanden) e un gruppo bancario-finanziario che aveva inglobato il sistema degli sportelli postali dei Paesi Bassi. La sede della società non è più quella indicata dal lettore: ora è in via Tortona 33 a Milano (tel. 02/477.801). Può stare tranquillo anche il signor W. M. di Torino: Finanza & Futuro è la sim di distribuzione del gruppo De Benedetti ed è una società che opera con successo nel settore del risparmio gestito dal 1987. Il promotore di cui fornisce il nome è un professionista iscritto all'albo. Phenixfund sim, di cui chiede notizie il lettore P. P., è una società di intermediazione controllata da una delle più grandi compagnie assicuratrici francesi. In Italia la sim è ancora piccola, ma il gruppo di controllo è di sicura affidabilità. Il lettore C. B. ha sottoscritto quote dei fondi Oriente 2000 e Risparmio Italia Crescita da un promotore di Programma Italia. Il promotore è regolarmente iscritto all'albo e i fondi sono gestiti da due società del gruppo Fininvest, gruppo al quale fa capo sia Programma Italia Investimenti sim sia la compagnia assicuratrice Mediolanum. I due fondi sono entrambi azionari: uno investe nell'area del Pacifico e dell'Estremo Oriente, l'altro in azioni italiane. Per capire se il signor C. B. ha fatto una scelta oculata bisognerebbe conoscere la sua situazione e l'insieme dei suoi investimenti. II signor L. C. di Villastellone chiede se il suo promotore finanziario ha fatto bene a consigliargli di investire nei fondi Azimut Crescita, Azimut borse internazionali e Azimut Trend. Azimut è una sim che fa riferimento al gruppo Akros ed è certamente affidabile; il promotore è iscritto all'albo. R.T. (Verbania) La «Braro S.A.» di Roveredo in Svizzera non può sollecitare pubblico risparmio in Italia. Le telefonate con le quali il lettore viene invitato a investire configurano una grave violazione della legge italiana sull'intermediazione mobiliare. I futures sono contratti a termine assimilati ai valori mobiliari per quanto riguarda l'autorizzazione al loro collocamento. Si tratta di operazioni ad elevato rischio e il lettore farà bene a respingere con fermezza le proposte della società svizzera: proposte, ripetiamo, effettuate in violazione della legge. UN ESEMPIO CONCRETO Se nel 1961 avete comprato una casa spendendo 10 milioni, il prezzo di quella casa oggi, tenuto conto soltano dell'aumentato costo della vita, dovrebbe essere 161 milioni e 300 mila lire, cioè 10.000.000 x 16,13, che è la rivalutazione dal 1961 a oggi. Analogamente, una casa pagata 25 milioni nel 1971 oggi dovrebbe costare 270.25Q.000, pari a 25 milioni moltiplicati per 10,81. Se si scoprisse che questa casa, poniamo, oggi viene valutata 350 milioni, la differenza di 80 milioni (circa) rappresenta il guadagno. Almeno sulla carta. GreiffeProfitSim sono autorizzate Gradirei avere informazioni sulla Greif Fiduciaria Spa, sulla Profit sim e sul promotore finanziario Maria Riccardo Trenti. Presso di loro ho scelto due linee di gestione patrimoniale: una che riguarda i «futures» e l'altra, di nome «Goethe», che prevede anche l'acquisto di quote di «Fleming Flagship Fund Sicav» del Lussemburgo. E' tutto a posto? S. B., Mogliano Veneto (TV) Greif Fiduciaria e Profit sim sono due società controllate dal gruppo Scaligera, una finanziaria veronese. Al gruppo fa capo anche una terza sim che si occupa esclusivamente di consulenza in valori mobiliari, la 3A. La Greif fiduciaria è iscritta alla sezione dell'albo delle sim riservata alle società autorizzate alla gestione «dinamica», che non si limitano quindi all'amministrazione dei titoli per conto dei clienti. La Profit sim è una società di intermediazione mobiliare autorizzata alla sollecitazione del pubblico risparmio; Maria Riccardo Trenti è un promotore iscritto all'albo e lavora per Profit sim. Il lettore ha investito in due gestioni patrimoniali, una delle quali prevede anche la possibilità di acquistare fondi, quali sono appunto quelli della Fleming. La Scaligera è attualmente controllata da tre azionisti: Pietro Barberi, presidente della finanziaria, Adamo Gentile ed Enrico Gallese. Il capitale sociale della Holding è di 2,6 miliardi mentre il capitale sociale della fiduciaria e delle due sim è in linea con gli obblighi di legge. Se un suggerimento si può dare al lettore è di essere un po' cauto con la gestione in futures. 10-4-1995

Persone citate: Adamo Gentile, Enrico Gallese, Fleming, Goethe, L. C., Maria Riccardo Trenti, Pietro Barberi, Roveredo