Studiare le clausole vi salverà la vacanza

Studiare le clausole vi salverà la vacanza Studiare le clausole vi salverà la vacanza Prenotare un viaggio equivale alla stipulazione di un vero e proprio contratto con l'agenzia. Va quindi prestata molta attenzione alla lettura del regolamento e delle condizioni generali, soprattutto per quanto riguarda le clausole che subordinano il diritto di recesso del viaggiatore al pagamento di penalità. L'organizzatore della vacanza può annullare il viaggio senza pagare indennità se non è stato raggiunto il numero minimo di viaggiatori previsto dal contratto, purché lo comunichi al cliente almeno quindici giorni prima. UNO STRUMENTO DA VALORIZZARE L'organizzatore, inoltre, se il contratto lo prevede può aumentare il prezzo globale del viaggio a causa delle variazioni dei cambi o delle tariffe di trasporto. Se però l'aumento eccede il dieci per cento, il cliente può annullare il contratto senza penali. Le agenzie di viaggio rappresentano uno strumento molto utile per il tipo di servizi e informazioni offerti: dagli orari, i prezzi e le tariffe fino agli adempimenti burocratici e sanitari dei Paesi da visitare. Cóme ricorda l'Adiconsum (Associazione italiana difesa consumatori, tel. 06-482.4956), sul mercato esistono due tipi di agenzie di viaggi e turismo: i tour operator e i semplici intermediari. Le prime svolgono attività di produzione e organizzazione di viaggi e soggiorni; le seconde si limitano a vendere i servizi realizzati dai tour operator. Questa differenza comporta che il tour operator è responsabile per l'eventuale inadempimento degli obblighi di organizzazione del viaggio o per i danni causati al viaggiatore nella prestazione dei diversi servizi, mentre non. lo è l'intermediario. Allo stesso modo, solo il tour operator è tenuto a risarcire gli eventuali danni per negligenza provocati al turista, oltre alla responsabilità diretta di chi abbia effettivamente fornito il singolo servizio. Sul piano pratico il primo avvertimento è di non lasciarsi attirare da chi offre prezzi stxacciatissimi: ci sarà anche qualche vero affare ma, «il più delle volte», ricorda Alis Maccarini, presidente della Fiavet (Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo, tel. 06-854.3246), «i supersconti nascondono programmi di viaggio di operatori poco affidabili, che sacrificano qualità e sicurezza sull'altare del prezzo». LA COPERTURA DEI RISCHI In genere, con il pacchetto della vacanza viene offerta una assicurazione a copertura di diversi rischi (annullamento, furti, rimpatrio, ecc.). E' importante saper utilizzare opportunamente l'assicurazione in caso di necessità. Le compagnie si impegnano a fornire assistenza al momento del bisogno. Per richiedere rimborsi sostitutivi, esse vanno quindi contattate immediatamente per via telefonica e non alla fine del viaggio. Franco Picollo

Persone citate: Alis Maccarini, Franco Picollo