Ecco Darwin riveduto e corretto di Piero Bianucci

SCAFFALE SCAFFALE Ecco Darwin riveduto e corretto TRE libri importanti sull'evoluzionismo. Gould - biologo, professore ad Harvard e grande divulgatore - è il capofila dei darwinisti che, anziché mettere l'accento sulla gradualità dell'evoluzione, sottolineano come in certi periodi l'evoluzione delle forme viventi acceleri il passo, per poi di nuovo stabilizzarsi fino a un'altra fase di accelerazione. In «Otto piccoli porcellini», con maestria narrativa oltre che con autorevolezza scientifica, Gould prosegue il suo discorso sul darwinismo moderno, arricchendolo spesso con digressioni a largo campo. Reichholf, a sua volta, porta un contributo alla revisione dell'evoluzionismo mettendo la differenziazione delle specie in relazione con l'abbondanza di risorse e con le mutazioni metaboliche. Infine, un classico, «Evoluzione ed etica» di Thomas Henry Huxley (1825-1895), grande sostenitore di Darwin: una conferenza tenuta a Oxford nel 1893 nella quale mise in guardia l'umanità dall'applicare il darwinismo ai comportamenti etici e sociali umani, integrata da altri scritti sullo stesso tema. Stephen Gould: «Otto piccoli porcellini», Bompiani, 550 pagine, 35 mila lire Joseph Reichholf: «L'impulso creativo», Garzanti, 350 pagine, 35 mila lire Thomas H. Huxley: «Evoluzione ed etica», Bollati Boringhlerl, 230 pagine, 32 mila lire Croce sosteneva che le teorie scientifiche sono semplici «ricette di cucina». Oggi sarebbe in imbarazzo di fronte al fatto che l'epistemologia è forse il ramo più attuale dell'intera filosofia. Giulio Giorello, coordinandosi con gli interventi di altri cinque autori, ci introduce ai principali filoni della moderna filosofia della scienza. Ancora la sua mano sta dietro il saggio «Filosofia della medicina», nel quale si affrontano tra gli altri temi come il modello meccanicistico e la categoria di causalità in terapia, probabilità e credenza, psichiatria e psicoanalisi, etica medica. Giulio Giorello: «Introduzione alla filosofia della scienza», Bompiani, 450 pagine, 35 mila lire Wulff, Pedersen, Rosenberg: «Filosofia della medicina», Raffaello Cortina, 270 pagine, 39 mila lire Sapete qual è il rischio principale che corre un uomo dopo i quarant'anni? Quello di essere uno scapolo. Accorcia la speranza di vita di ben 3500 giorni. Quasi 10 anni. Ma chi lo direbbe? Quasi tutti noi facciamo confusione tra le nostre paure soggettive e i pericoli oggettivi, con il risultato che la percezione del rischio è molto distorta. Questo libro, costruito sulla base degli interventi a un convegno svoltosi a Roma nel 1993, cerca di ristabilire una giusta percezione del rischio. Autori vari: «Pericoli e paure», Hypothesis Marsilio, 160 pagine, 28 mila lire Dopo il bel libro divulgativo di Piero Angela, un saggio sul sonno e i suoi disturbi scritto da due specialisti e rivolto agli addetti ai lavori. Il che non toglie che anche il lettore comune possa leggerlo con interesse e senza troppe difficoltà. Lalll e Fionda: «L'altra faccia della luna», Liguorl, 240 pagine, 38 mila lire La paleoantropologia è in continua trasformazione: ogni nuovo fossile rischia di rivoluzionare questa scienza. Il saggio di Facchini disegna un vasto affresco dalle nozioni più stabilizzate fino agli ultimi sviluppi. Da segnalare anche la ristampa di «Uomo bianco scomparirai» di Stan Steiner (Jaca Book). Fiorenzo Facchini: «Il cammino dell'evoluzione umana», Jaca Book, 350 pagine, 44 mila lire Un libro più una videocassetta per andare alla scoperta di una agricoltura rispettosa dell'ambiente e delle tecniche naturali. E' una realizzazione di Federico Fazzuoli, conduttore del fortunato programma di Telemontecarlo, insieme con la società di ricerca «Agronomica» del gruppo Eridania Beghin Say. Federico Fazzuoli: «L'agricoltura si dipinge di verde», Edagrlcole, 30 mila lire Piero Bianucci ■i

Luoghi citati: Harvard, Roma