Bonolis, cervelloni e ballerine

Bonolis, cervelloni e ballerine Parla il presentatore che tornerà su Raiuno sabato 22 in prima serata Bonolis, cervelloni e ballerine «Stimo molto Baudo, dove c'è cultura c'è Pippo» ROMA. Tempo di duelli televisivi all'ultimo Auditel il sabato sera fra Rai e Kninvest. Dopo «Papaveri e papere» di Baudo contro quelli del Bagaglùio pieni di «Champagne», è in arrivo Bonolis con il suo «Cervelloni 2», sabato 22 aprile, su Raiuno alle 20,40, contro Fiorello, che alla stessa ora da Canale 5 intima: «Non dimenticate lo spazzolino da denti». Ma i cervelloni Rai oggi sembrano euforici, perché il buon Fiorello pare abbia denunciato qualche perplessità sulla bontà della prima delle sue puntate, forse il programma slitta e così si evita lo scontro. Intanto Paolo Bonolis (erede di Baudo?), corre al di sopra delle parti con frenetica professionalità e della rivalità con Fiorello non se ne cura. Per il conduttore conta inchiodare al video i telespettatori. Anche lei Bonolis nelle presentazioni del programma finge di parlare con Pippo. Un nome, una garanzia? «E chi altri lo fa? Giocare con ironia è divertente. E poi perché no? Baudo ha uno spessore televisivo ineguagliabile. Dove c'è bisogno di cultura in tv c'è Pippo». Ma Pippo imperversa. Lei ne è davvero entusiasta? «E' così. L'altra sera ho acceso la tv e ho visto il titolo "Giuseppe" e mi sono detto: vuoi vedere che è la storia della sua vita? Invece si raccontava di un altro». «Cervelloni 2», la vendetta? «Il primo "Cervelloni" era un infante, questo di adesso è adolescente, speriamo nel "Cervelloni 3", che finalmente diventerà adulto. Per dire che il programma aveva bisogno di assestarsi. Adesso si è arricchito di ospiti. Sarà una vetrina luminosa per gli inventori che ne faranno di tutti i colori». Anche giochi e giochini? «Due giochi, abbinati agli sponsor: giocoforza. Poi uno molto divertente dove si vedrà sullo schermo un oggetto misterioso assemblarsi in pochi attimi. Il concorrente dovrà scoprire cos'è. Ma più il "coso" prende forma e più cala il premio in denaro. Infine i 15 inventori che diventeranno 5, scelti con televoto. Alla fine una terna vincente. E vince chi la indovina». Quali gli ospiti della prima puntata? «Baudo, Valeria Marini, Fabrizio Frizzi, Ivana Spagna, Maria Grazia Cucinotta». Eccolo lì Pippo. E i balletti ci saranno? «Ballerine brasiliane doc, da restare imbambolati». Un gran varietà come piace a Baudo. Ma lei Bonolis che cosa farà? «Io prendo per mano gli spettatori e li accompagno in due ore di tv spumeggiante». E le invenzioni? Ne racconti una incredibile. «C'è quella defl'idraulico. Questo signore ha inventato un sistema per riparare i tubi nei muri senza spaccarli. Come un chirurgo infila una sonda con telecamera e la fa scorrere da un solo foro su su per il tubo, fino a trovare il guasto che poi ripara. Una cosa, che quando la vedranno i piastrellisti abituati come sono a rimediare agli inevitabili danni nei muri, a questo idraulchirurgo qui, gli faranno loro un sondaggio, come un raviolo». Nevio Boni Paolo Bonolis torna su Raiuno

Luoghi citati: Roma