Il toro scatenalo castiga «Ramba» Carlucci

Il loro scatenalo castiga «Romba» Carlucd L'ardita Gabriella stava provando il rodeo per la prossima puntata di «Buona domenica» Il loro scatenalo castiga «Romba» Carlucd Voghera: la showgirl, scagliata a terra, s'infortuna a una gamba VOGHERA. Dai e dai, Gabriella Carlucci è finita all'ospedale. Per la precisione, quello di Voghera, dove la «Rarnba» di Canale 5 è stata ricoverata dopo essere stata disarcionata e calpestata da un toro durante la «prova generale» dell'annunciato rodeo di «Buona domenica». Doveva essere soltanto una passerella per i fotografi, ma forse «Francesco» (il toro, appunto) non ha gradito quella selva di flash e così, senza riguardo alcuno, ha pensato di vendicarsi travolgendo Gabriella. Francesco, o meglio Frangois, visti i natali francesi, è un toro di 900 chili (razza Blonde d'Aquitaine): ieri a Voghera prima ha disarcionato e poi calpestato la presentatrice. Sono intervenuti i medici del reparto di traumatologia dell'ospedale di Voghera che hanno deciso un ricovero di poche ore, per accertamenti, fl referto parla di una «distorsione dei muscoli ischio crurali della coscia destra», insomma uno strappo muscolare causato dagli zoccoli del toro o da un violento movimento durante la caduta. Alla presentatrice è stata applicata una leggera ingessatura: dovrà tenerla per alcuni giorni. Il meeting era stato organizzato dal Cowboy's Guest Ranch, una struttura sorta di recente alle porte di Voghera. Gabriella Carlucci era già stata in Oltrepò mercoledì e giovedì per partecipare alle lezioni teoriche sulla «monta western» dei tori. Tutto bene sinché si è provato su un toro meccanico, dello stesso tipo di quello che l'ha vista protagonista di tante puntate televisive. Ma cavalcare un toro vero è un'altra faccenda. La Carlucci è arrivata al ranch nel primo pomeriggio, poi una lunga pausa per il trucco e quindi il via alla prova di rodeo, di fronte a uno stuolo di fotografi. E' rimasta per diversi minuti a cavalcioni dell'animale, chiuso in una stretta gabbia, ascoltando gli ultimi ragguagli tecnici da Cbarly Beyssier, campione texano di monta western, suo allenatore personale, che in questi giorni l'ha seguita attimo dopo attimo. Quindi i cancelli si sono aperti e Frangois ha iniziato a scalciare. La Carlucci ha resistito sull'animale per sei secondi e poi il toro ha pensato bene di concludere la prova lanciandola a terra. La presentatrice si è rialzata da sola, ma poi è stata portata a braccia fuori dal recinto. La Carlucci ha mantenuto comunque una discreta tranquillità. «Me ne intendo, è uno strappo muscolare, non c'è dubbio. Ho già provato un'identica sensazione, non riesco a stendere la gamba - ha detto - ho fatto pochi allenamenti, comunque pensavo di avere più paura». Attorno a lei s'è creata una muraglia umana di collaboratori nell'attesa dell'arrivo dei medici. Ancora qualche battuta, tentando di sdrammatizzare la situazione: «Il toro è un animale imprevedibile e indipendentemente da quello che è successo io mi sono divertita. Lo rifarei: questo è uno splendido sport e fare la cow girl è un'esperienza unica». Secondo l'allenatore Charly Beyssier, «la Carlucci è riuscita a rimanere in groppa per più di sei secondi, un tempo ottimo visto che in America per vincere la prova basta superare gli otto secondi». «Sono riuscita a fare tutto quello che mi avevano spiegato - ha detto lei - anche se non è stato facile. Se riesco a stare in piedi, domenica ci riprovo di fronte alle telecamere». Ma il suo «amico» Frangois l'attenderà invano: l'ingessatura dovrebbe impedire la diretta di Canale 5 fissata per domani. La chiosa finale è dell'allenatore: «Non è successo nulla di grave, this is good for the show, è un bene per lo spettacolo». Daniele Salerno Il momento clou della sfortunata impresa carlucciana a Voghera: il toro infastidito sta per disarcionare l'imprudente cow-girl (foto Andrea Busi)

Persone citate: Andrea Busi, Carlucci, Charly Beyssier, Daniele Salerno, Gabriella Carlucci, Guest

Luoghi citati: America, Voghera