Dino Risi «tanto bravo quanto pigro» di Si. Ro.

Dino Risi Dino Risi «Tanto bravo quanto pigro» ROMA. Dino Risi, uno dei grandi registi della commedia all'italiana, aveva diretto Mario Carotenuto in «Pane amore e...», accanto a Sofia Loren e in «Poveri ma belli», il film che lanciò Marisa Allasio. Con «La spiaggia» di Lattuada, «Girolimoni» di Damiani, «Lo scopone scientifico» di Comencini, i pochi, pochissimi titoli cinematografici di cui Carotenuto poteva andare fiero. Gran conoscitore di uomini Risi 10 descrive come un attore che per pigrizia e bonomia s'era accontentato di fare al cinema sempre parti secondarie. «Era di straordinaria bravura. Recitava senza che si avvertisse mai che stava recitando. Romano e figlio d'arte aveva quella naturalezza e spontaneità che oggi anche i caratteristi sembrano aver smarrito. Se avesse voluto sarebbe potuto diventare un protagonista del nostro cinema. Ma non volle. O forse noi non lo forzammo a compiere la grande scelta». Perché il cinema degli Anni Sessanta di grandi protagonisti ne aveva già tanti? «Non so. Credo perché allora il nostro cinema somigliava di più a una industria. Si giravano duecento, trecento film all'armo, le offerte piovevano sui tavoli degli attori, un bravo caratterista non aveva che l'imbarazzo della scelta. E poi per lui tentare ruoli più complessi avrebbe anche potuto significare rinunciare al guadagno immediato e allora questo non si usava. Del resto le soddisfazioni di interprete gliel'ha date 11 teatro». [si. ro.]

Persone citate: Carotenuto, Comencini, Damiani, Dino Risi, Girolimoni, Lattuada, Mario Carotenuto, Marisa Allasio, Sofia Loren

Luoghi citati: Roma