In viaggio 20 milioni di auto, code di chilometri e tamponamenti sulle autostrade La pioggia bagna l'esodo di Pasqua

In viaggio 20 milioni di auto, code di chilometri e tamponamenti sulle autostrade In viaggio 20 milioni di auto, code di chilometri e tamponamenti sulle autostrade La pioggia bagaa l'esodo di Pasqua Boom di turisti stranieri in Toscana, Lazio e Veneto Musei aperti e numerosi impianti sciistici in funzione ROMA. Maltempo, code e tamponamenti, strage di agnelli. Ma anche boom di turisti stranieri, musei miracolosamente aperti, piste innevate in buona parte d'Italia. E' iniziato il ponte di Pasqua, ieri l'esodo di massa dalle grandi città. Nei musei. L'Italia ha riscoperto quasi all'improvviso di essere un Paese ricco di arte e di storia, e una ondata di attenzione verso il turismo culturale sembra che abbia contagiato amministrazioni pubbliche e operatori turistici. In particolare in Toscana dove, grazie anche al cambio favorevole che sta provocando un vero e proprio assalto da parte dei turisti stranieri, Firenze si prepara a ricevere circa 200 mila visitatori che intende premiare con un evento unico, l'apertura di tutti i 14 musei statali, di Palazzo Vecchio, e dei 7 musei comunali. Record di presenze straniere anche nel Lazio e nel Veneto, dove si registra il lutto esaurito. A Roma si prevede il 18% di turisti stranieri in più rispetto allo scorso anno. Sugli sci. Il tempo sarà anche eccessivamente variabile, ma sta di fatto che si è tornati a sciare un po' ovunque, ridando fiato ad una stagione sciistica che sembrava ormai conclusa. A Cortina d'Ampezzo gli alberghi aperti - circa la metà sul totale - sono già al completo. Sull'Abetone sono aperti 11 impianti su 26. Neve e impianti di risalita aperti anche in Valle d'Aosta, dove si prevedono non meno di 50.000 mila presenze. Tempo incerto al mare. Ieri a Sanremo decine di barche a vela si sono ribaltate e sono naufragate a causa della tempesta che si è abbattuta sulla città mentre si stavano svolgendo le regate del «36° Criterium di Pasqua» - «XIII Trofeo del Mediterraneo». Sulle strade. E' la pioggia a battere il ritmo, lento, di questo esodo pasquale dei vacanzieri italiani. Code e autovetture erano ieri in fila a passo d'uomo alle uscite autostradali di tutte le grandi città (Milano, Roma, Firenze, Genova). Ieri pomeriggio una coda di quasi venti chilometri ha reso praticamente inagibile l'autostrada Genova-Ventimiglia, nel tratto fra Spotorno e Albisola. Proprio a Spotorno, in direzione Ponente, si è verificata una carambola di auto, che ha coinvolto una decina di veicoli, ostruendo completamente la sede stradale. Sei i feriti, tutti leggeri, medicati all'ospedale San Paolo di Savona. I consigli utili sono i soliti; mantenere le distanze opportune tra una vettura e l'altra, evitando le accelerazioni avventate. La polizia stradale ha dato il via all'operazione «Pasqua sicura» e ha presentato un piano di controllo rivolto in particolare, ed è la prima volta, agli automobilisti in stato di ebrezza. Nel fine settimana le pattuglie della Polstrada controlleranno le strade più battute della regione. Per i trasgressori sono previste sanzioni molto severe. Controlli anche sulla velocità. Un trevigiano 41 enne, alla guida di una Bmw 850 coupé, ha fatto registrare, lungo l'autostrada Alemagna la velocità di 246 km/h: la polizia stradale gli ha contestato l'infrazione, ritirandogli la patente. Anche due Ferrari sono incappate nell'Autovelox della stradale veneta. La strage degli agnelli. Evitare la strage degli agnelli. E' l'appello lanciato dai Verdi del Lazio, che sottolineano come «quest'anno in nome della tradizione verranno immolati tre milioni di agnelli in tutta Italia». I verdi invitano i cittadini a non mangiare l'agnello e sostituirlo con la tradizionale colomba pasquale. Inoltre chiedono la collaborazione dei parroci affinché ripetano l'invito nelle loro omelie. Pic-nic. Centinaia di volontari del Codacons, il coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente, saranno impegnati come di consueto per una «Pasquetta verde». L'azione dei volontari del Codacons si concretizzerà in un controllo da parte dei volontari dei luoghi di maggiore affluenza di gitanti, per evitare incidenti, incendi e quant'altro possa arrecare danno alle persone e alla natura. [r. cri.] A 250 in autostrada ritirate tre patenti Tre immagini dell'esodo pasquale

Persone citate: Alemagna, Maltempo, Ponente