Bufera telefonica sull'Inghilterra di Fabio Galvano

Bufera telefonica sull'Inghilterra LONDRA Opera2ione da 8 mila miliardi, per molti esperti «sono soldi sprecati» Bufera telefonica sull'Inghilterra Un «1» davanti a tutti i prefissi: caos e proteste LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE One to remember, uno da ricordare. E' un gioco di parole, l'«uno» sta perii numero che, da domani giorno di Pasqua, sarà necessario aggiungere a tutti - o quasi tutti - i prefissi telefonici inglesi. Detta in breve, da domani bisognerà aggiungere un 1 (e questo vale anche per le telefonate dall'Italia) ai prefissi inglesi. Londra, che è 071, diventerà 0171 (e dall'Italia il prefisso 004471 sarà quindi 00441719). Lo stesso per tutti gli altri, salvo cinque città - Leeds, Sheffield, Nottingham, Leicester e Bristol - che avranno prefissi tutti nuovi. Ma attenzione: non si aggiungerà il nuovo 1 ai prefissi dei telefoni cellulari, né ai numeri «verdi», né ai vari servizi d'emergenza e di pubblica utilità (il 999 di polizia e ambulanza resterà quello di sempre). La ciclopica impresa, avviata dalla British Telecom nello scorso agosto, è costata tre miliardi di sterline, qualcosa come 8 mila miliardi di lire: le spese tecniche delle compagnie telefoniche, ma soprattutto quelle di migliaia di aziende e di privati che hanno dovuto ristampare carta intestata e biglietti da visita, modificare o sostituire le piastrine elettroniche dei loro sistemi di allarme, rifare insegne e opuscoli. La Oftel, l'ente di controllo dell'industria telefonica, sostiene che tutto ciò era necessario: con 29 milioni di abbonati, e un'esplosione telematica che fa moltiplicare le richieste di nuove linee, la Gran Bretagna stava esaurendo i numeri disponibili. Non è vero, replicano i critici di questo PhONEday, il «giorno del telefono» graficamente presentato in modo che risalti quell'«one». Era proprio necessario, essi domandano, creare un sistema che potenzialmente offre dieci miliardi di numeri? E comunque, insistono, non è vero che manchino numeri: attualmente ci sono circa 650 milioni di combinazioni possibili, soltanto che sono male distribuite. Anche perché, dicono i supercritici, il nuovo sistema non crea numeri nuovi ma soltanto la potenzialità di numeri nuovi, con l'uso di altre cifre - 2, 3, 4 e così via - dove ora si inserisce l'I. Con un grave pericolo: che nelle zone intasate, per le quali si è scartata una più semplice riorganizzazione dei prefissi, si finisca per dare un doppio prefisso. Che Londra possa diventare, per esempio 0271 oltre a 0171. Confusione massima. «I nostri numeri - commenta addolarato Robin Fairburns, dell'università di Cambridge - sono diventati mostri come Frankenstein». Fabio Galvano

Persone citate: Robin Fairburns, Sheffield

Luoghi citati: Cambridge, Gran Bretagna, Inghilterra, Italia, Londra