La Resistenza ha un ritmo rock di V. Kyr.

La Resistenza ha «a ritmo rock La Resistenza ha «a ritmo rock È la Nannini blocca il centro storico di Roma Fra gli ospiti anche Baccini che ha anticipato alcuni brani dal nuovo album bellissime e cose orripilanti, esattamente come la Resistenza». Ha spiegato Ferretti, uno degli autori del progetto: «Non è un'operazione ideologica. Negli Anni Settanta non si sarebbe potuto fare perché erano quelli gli anni; negli Ottanta non avrebbe potuto veder la luce, nei Novanta diventa una collezione di cover: musica partigiana dunque di parte, canzoni di gesta eroiche, di contadini diventati guerrieri e poi eroi». Nemica da evitare, la retorica. E con questo slogan, ecco assumere nuova dimensione e nuova vita «Divisione Acqui» degli Yo Yo Mundi che proprio di Acqui sono; ecco «I ribelli della montagna» («Viviam di stenti e di patimenti...») degli Ustmamò. E ancora «Spara Yuri» del coro A.N.P.I totalmente riscritta, e il «Canto dei deportati» a cura di Rosso Maltese. Ospiti della compilation anche i Mau Mau in «Resistenza marzo '95», mentre del cantautore catalano Louis Llach è stato tradotto in occitano «Lou Pai», inno dei patrioti durante gli anni del franchismo. Il risultato complessivo è di straordinaria intensità. E uno dei brani dell'album, «Amore ribelle», è stato cantato venerdì sera sul palco del Poh- centro 2000 durante la performance dei «Tamburi di Bra», 15 percussionisti in gran parte donne che aderiscono al Csi e che si rifanno all'esperienza dei francesi «Les Tambours du Bronx»: con loro sul palco Tommaso Leddi degli Stormy Six e anche Gianna Nannini, di pessimo umore e reduce da una performance in cui aveva cantato con grinta sovrana una manciata di brani del nuovo album, buttandosi letteralmente poi giù dal palco, nelle braccia di Guzzini sponsor della manifestazione e soave signore dai capelli bianchi. Ieri traffico bloccato a Roma per la Nannini «in vetrina». La rockstar ha improvvisato una breve esibizione nella vestrina di un negozio: centro storico in tilt. A Recanati fra gli ospiti anche Francesco Baccini, tornato sorridente e simpatico e tutto dedito ad un album che uscirà nei primissimi giorni del '96. [v. kyr.]

Persone citate: Baccini, Ferretti, Francesco Baccini, Gianna Nannini, Guzzini, Louis Llach, Nannini, Stormy, Tommaso Leddi

Luoghi citati: Acqui, Bra, Recanati, Roma