Il Medioevo? E' un giallo

Il Medioevo? E' un giallo Il Medioevo? E' un giallo Un frate detective da 10 milioni di copie complessi giochi verbali e filosofici. «Sono rimasta colpita dall'assoluta assenza di comprensione per gli altri, nel romanzo di Eco» dice, sottolineando che a lei interessa invece la psicologia dei personaggi. «Confesso che ho resistito all'idea di leggerlo per molto tempo, anche se avevo già pubblicato molto su questo tema prima che uscisse II nome della rosa. Ma quando infine l'ho letto mi sono resa conto di cosa comportano due secoli di differenza, di come nel Quattordicesimo Secolo la religione sia molto più ricca di conflitti e minacciata dalle eresie. A confronto, la fede era una cosa molto semplice nei tempi in cui mi muovo io. E la vita stessa era più semplice, più gentile, meno intrisa di odio sia nel mondo secolare che hi quello religioso». Mistero doppio, l'ultimo romanzo della Peters che esce in questi giorni da Longanesi nella traduzione di Elsa Pelitti, è lì per dimostrarlo. Basandosi, a differenza dei precedenti 19 volumi di fratello Cadfael (sette dei quali usciti in Italia da Tea, tre da Longanesi), su un mistero d'amore e non su un defitto, riflette l'idea di un Medio Evo addolcito, anche se intorno a Shrewsbury infuria una guerra fratricida. «Sono convinta che l'idea di un Medio Evo sporco e violento sia una deformazione del Ventesimo Secolo», dice Ellis Peters, «mentre non riesco a immaginare un momento storico più violento di quello attuale. Pensiamo all'Africa, alla Jugoslavia, al Medio Oriente: non credo che abbiamo imparato niente dalle guerre e dalla violenza che ci hanno preceduto». Su quest'argomento Ellis Peters sa più di quanto non si immagini. Da ragazza è stata assistente farmacista, ma si è arruolata molto presto in Marina, ha ricevuto una medaglia al valore da Giorgio VI, e ha iniziato la sua carriera di scrittrice proprio con romanzi di guerra. Poi, a sessantaquattro anni, la svolta: un romanzo storico su un episodio curioso della vita di Shrewsbury, il viaggio in Galles intrapreso dai monaci benedettini per portare all'abbazia le reliquie di Santa Winifred, parente alla lontana di fratello Cadfael: La. bara d'argento. «A quell'epoca non avevo nessuna intenzione di iniziare una serie, tuttavia, pochi mesi dopo l'avventura delle ossa di Santa Winifred, c'era stato l'assedio e la cattura di Shrewsbury da parte di re Stefano, con il massacro della guardia del castello: 94 uomini impiccati e buttati oltre i bastioni, nel fossato. Pensai che un malintenzionato potesse trarre vantaggio da un'occasione del genere e così nacque l'idea di Un cadavere di troppo». Presi all'amo i lettori, è rimasta impigliata anche lei. Macchina da scrivere portatile, carta ri¬ Vedere il pelo nell'uovo e, subito dopo, scrutare l'orizzonte. Tutto con un solo paio di oc chiali muniti di lenti multifocali; la giusta soluzione per vedere a ogni distanza, con urici messa a fuoco continua e senza dover più cambiare gli occhiali. È una soluzione moderna, efficace, gradevolmente esletica che Ottica Amica propone ai suoi clienti. Ottica Amica è un gruppo di ottici specializzati in grado di risolvere i problemi c iella presbU >pia con un servizio altamente" professionale e personalizzato e con un'eccezionale assi stenza pre e post vendita. Un paio di lenti multifocali cambiano il mode ) di veciere la vita. ciclata, poche correzioni, e sveglia la mattina presto: ogni due anni ha prodotto due libri, adorati da un pubblico che va dai ragazzini alle persone anziane agli ecclesiastici che le scrivono da ogni parte del mondo. Nel frattempo «Cadfael» è diventato una serie televisiva con Derek Jacobi, acquistata da 20 Paesi. «Ho una regola sacra», prosegue Ellis Peters. «Il thriller non può sottrarsi alla morale, deve essere una storia morale». Il bene deve trionfare sul male. La soluzione del giallo deve essere sorprendente, e tuttavia giusta e inevitabile. Come lo è, in fondo, anche l'epilogo della sua carriera. «Il prossimo libro non sarà un thriller, sono stanca dei thriller», confessa prima di tornarsene a casa. «Sarà tutto su fratello Cadfael, sui suoi pensieri, e sarà un'esperienza molto diversa dallo scrivere un mistery di successo». Livia Ma PROPOSTE/EI.OQURNCt nera ■ r

Persone citate: Derek Jacobi, Eco, Ellis Peters, Elsa Pelitti, Giorgio Vi, Longanesi, Peters

Luoghi citati: Africa, Galles, Italia, Jugoslavia, Medio Oriente