Nello Shropshire con Ellis Peters regina incontrastata del poliziesco gotico

Nello Shropshire con Ellis Peters, regina incontrastata del poliziesco gotico Nello Shropshire con Ellis Peters, regina incontrastata del poliziesco gotico l N quell'estate del 1141, agosto venne fulvo come un leone, e ronfante e sonnolento come un gatto...». Benvenuti nel Medio Evo di Ellis Peters, alias Edith Pargeter, 81 anni e quasi altrettanti libri in cui estati fulve e sonnolente come gatti si alternano a inverni cupi e minacciosi come lupi, segno e premonizione della collera di Dio. E' il Dodicesimo Secolo e siamo nello Shropshire, impronunciabile contea che fu teatro della lotta di re Stefano e dell'imperatrice Maud per il trono d'Inghilterra. Qui, neU'impronunciabile abbazia di Shrewsbury, vive ed opera fratello Cadfael (questo invece lo si pronuncia in almeno tre modi diversi), un saggio e astuto monaco benedettino che ha superato da un pezzo la giovinezza. E' lui l'eroe del mondo di Ellis Peters: un uomo che ha molto amato (la veneziana Bianca, la greca Arianna, e Mariam, la vedova saracena di Antiochia), e molto ha combattuto, valoroso e puro nell'anima. Un cavaliere crociato destinato, come molti, alla cocente delusione delle armi, che lo porterà a farsi monaco benedettino, erborista e, a sorpresa, anche detective. Fratello Cadfael è una benedizione per lo Shropshire. Più di 50 mila persone vengono ogni anno da ogni parte del mondo a cercare le sue tracce tra i castelli e le abbazie diroccate di queste colline dolcissime che hanno i pascofi orlati di siepi di biancospino e il ciglio della strada giallo di asfodeli. E' l'eroe di una ventina di romanzi firmati da Edith Pargeter con lo pseudonimo di Ellis Peters - dieci milioni di copie vendute in tutto il mondo -, almeno sei dei quali hanno preceduto Il nome della rosa di Umberto Eco nel genere «giallo medievale». Ma qui il parallelo finisce. A differenza del professor Eco, questa anziana signora in sedia a rotelle che non è sposata, non ha figli e non cura il suo giardino, non è nemmeno un genio della semiotica né è interessata a Dopo i best seller i turisti: ogni anno arrivano 50 mila pellegrini «culturali» BIRMINGHAM Ellis Peters, alias Edith Pargeter: migliaia di turisti cercano i suoi eroi tra castelli e abbazie diroccate

Luoghi citati: Birmingham, Inghilterra