«Noi, una vita in poltrona ostaggi della televisione»

«Noi, una vita in poltrona ostaggi della televisione» «Noi, una vita in poltrona ostaggi della televisione» DAI KRISMA ASAT-SAT LA nuova frontiera della teledipendenza? Lo zapping satellitare. I suoi profeti? Maurizio Arcieri e Cristina Moser. Ieri erano i Krisma, effimero duo punk di fine Anni Settanta, oggi sono gli autori di Sat-Sat, sorta di Blob planetario (Raitre, a notte fonda). Un programma televisivo che assorbe tutta la loro vita. Di ritorno da New York si sono chiusi in una casetta a Stresa, sul Lago Maggiore, davanti a un video che riceve immagini e suoni da tutto il mondo. Giorno e notte. «Un'esperienza straordinaria», assicura lui, che nel suo curriculum ha anche la guida dei New Dada, gruppo musicale degli Anni Sessanta. Ore e ore davanti alla tv. Che cos'è, una missione? «Un divertimento. E un lavoro frenetico». Non vi fermate mai? «Mai». Nemmeno per un bel film? «Come posso fermarmi un'ora su un canale quando penso che ce ne sono altri 360 che trasmettono nello stesso tempo? Fosse anche un capolavoro... Facciamo un valore didattico. Altri vantaggi? «Si apre un mondo intero che man mano si ingrandisce. E' un'esperienza che arricchisce terribilmente, l'informazione è più obiettiva perché ti arriva da tanti punti di vista, diventi più "largo". E' il futuro». Lo consigliereste alle famiglie italiane? Quelle che vivono di quiz e messaggi promozionali, tanto per capirci? «Soprattutto a loro. Conoscerebbero mondi nuovi». Guardando sempre la realtà in un video non si rischia però di perdere il contatto con la realtà fuori dal video? «Le sembro uno che ha perso il contatto con la realtà?». Parliamo di Sat-Sat. Come nasce? «Noi guardiamo e registriamo quello che ci colpisce. Il martedì andiamo alla Rai e montiamo il materiale accumulato. Abbiamo trasformato in lavoro una nostra passione. Meglio di così...». Maurizio Arcieri e Cristina Moser gli ideatori del programma di Raitre Sat-Sat SITUAZIONE: una perturbazione attualmente sulle regioni settentrionali si muove velocemente verso Sud-Est. al suo seguito è presente una discesa di aria fredda e moderatamente instabile che interessa principalmenle il versante adriatico. TEMPO PREVISTO: si prevede sulla Puglia. Abruzzo. Molise. Calabria e Basilicata nuvolosità variabile con locali addensamenti associali ad occasionali precipitazioni più probabili sul settore ionico Sul resto d'Italia cielo sereno o poco nuvoloso salvo annuvolamenti irregolari sul Triveneto e sulle zone montuose Al primo mattino e dopo il tramonto visibilità ridotta, sulle zone pianeggiami in genere. TEMPERATURA: in diminuzione nei valori massimi, specie sul versante adriatico VENTI: nord-orientali, deboli o moderati sulle regioni centro-settenlrionah: moderati sul resto d'Italia con rinforzi sulle regioni ioniche e su quelle del basso adriatico. MARI: tutti mossi, localmente molto mossi lo Jonio ed il basso adriatico. Tendenza a diminuzione del moto ondoso sui bacini più settentrionali. PREVISIONI PER DOMANI: su tutte le regioni cielo poco nuvoloso, salvo temporanei addensamenti più probabili sul settore adriatico e sulle zone appenniniche Bolzano Verona Trieste Venezia Milano Torino Cuneo Genova Bologna Amsterdam Atene Bangkok Berlino Bruxelles Bucarest Budapest Buenos Aires Copenaghen Dublino Francoforte Gerusalemme Ginevra Helsinki Johannesburg Il Cairo Stefano M 5 7 10 10 11 8 11 12 7 min max -1 12 27 0 6 7 2 19 2 2 5 14 10 -1 10 12 10 20 36 7 10 20 10 29 9 13 18 27 17 3 25 23 variabile nuvoloso pioggia nuvoloso nuvoloso pioggia variabile pioggia sereno nuvoloso nuvoloso sereno pioggia nuvoloso variabile sereno ancini CITTA' Firenze Pisa Ancona Perugia Pescara L'Aquila Roma Urbe Roma Ciamp. Campobasso CITTA'

Persone citate: Cristina Moser, Maurizio Arcieri