Disco verde per i treni

Via libera anche per i traghetti. Domani si fermano piloti, assistenti di volo e personale di terra Via libera anche per i traghetti. Domani si fermano piloti, assistenti di volo e personale di terra Disco verde per i freni Interviene Dini, sciopero revocato ROMA. Oggi si potrà regolarmente viaggiare in treno o in nave, perché gli scioperi previsti sono stati revocati. Non si potrà invece volare per le agitazioni collegate di piloti, assistenti di volo e personale di terra. La situazione, nel dettaglio, è quella che segue. AEREL Domani non si volerà, per l'intera giornata. I piloti aderenti ai sindacati confederali, all'Anpac e all'Appi scenderanno in sciopero per 24 ore a sostegno della vertenza contrattuale con Alitalia. Sempre lunedì, e sempre per l'intera giornata, si asterranno dal lavoro gli assistenti di volo aderenti alla Cgil e al sindacato autonomo Sulta. All'agitazione non aderiscono invece gli iscritti a Cisl, Uil e Anav che hanno espresso la loro disponibilità ad incontrare l'azienda il 12 aprile (mercoledì). L'agitazione di queste due categorie di dipendenti riguarda solo l'Alitalia, e quindi - teoricamente - chi si servisse di altre compagnie aeree non dovrebbe risentirne. In realtà non è così, perché, sempre domani, sciopererà per l'intera giornata anche il personale di terra aderente al Sulta e quello della Cgil ma limitatamente alle sedi di Roma e Napoli e con un articolato piano orario (dalle 10 alle 18 per i settori operativi e dalle 4 alle 23 per quelli non operativi). Questo vuol dire, in pratica, che in questi scali non sarà possibile atterrare, fare biglietti, recuperare i bagagli eccetera. In sintesi: domani non si vola. TRENI. Oggi il trasporto su rotaia sarà del tutto regolare. E' stato infatti sospeso lo sciopero dei macchinisti aderenti ai sindacati autonomi Comu e Sma, e previsto dalle 21 di ieri sera alla stessa ora di oggi. A sbloccare la situazione - secondo un comunicato del Comu - è stato lo stesso Dini: «Dopo la precettazione del ministro dei Trasporti Caravale - dice la nota - è intervenuto personalmente il presidente del Consiglio, il quale ha dichiarato che i problemi della categoria troveranno riscontro presso la presidenza del Consiglio». Pace fatta. NAVI. Domenica tranquilla anche per i trasporti marittimi. Lo sciopero proclamato dalla Cisnal-Mare non ci sarà e quello proclamato dalla Federmar-Cisal sarà spostato - se le cose non cambieranno - al 4 maggio. Entrambi i sindacati - dicono le rispettive dichiarazioni - hanno voluto fare un gesto di responsabilità. La Cisnal ha inoltre dichiarato che la scelta è legata anche all'approssimarsi delle elezioni e quindi al desiderio di non esasperare i votanti, oltre che dall'interessamento dimostrato dal ministro Caravale alla loro vertenza. [r. r.] 9 APRILE domenica REVOCATI TRENI REGOLARI 10 APRILE lunedì CONFERMATI E' stato sospeso lo sciopero dei macchinisti aderenti ai sindacati autonomi Comu e Sma che doveva scattare ieri sera alle 21 e paralizzare le ferrovie fino alla stessa ora di stasera. TRAGHETTI 0K Revocato lo sciopero indetto dalla Cisnalmare. Quello della FedermarCisnal è stato spostato al 4 maggio. BLACK-OUT AEREO Domani scioperano i piloti aderenti ai sindacati confederali Filt-Cgil, FitCisl e a quelli autonomi Anpac e Appi. Gli assistenti di volo di Filt-Cgil e Sulta. Il personale di terra del Sulta, a Roma e Napoli anche quello di Fill-Cgil dalle 10 alle 18. Aerei fermi domani per gli scioperi del personale di terra e di volo

Persone citate: Appi, Caravale, Consi, Dini, Fill

Luoghi citati: Napoli, Roma