Pannello e l'amico di rauti di T. A.

Pannello e l'amico di Hauti Pannello e l'amico di Hauti Altri due candidati presidenti Il leader riformatore e il missino ABARI gareggiare con Distaso e Ferrara Mirenzi per la poltrona di presidente della Regione Puglia ci sono anche un volto notissimo della politica italiana. Marco Pannella, presente con la lista Pannella-Riformatori, e un volto abbastanza conosciuto nell'universo missino pugliese, Anselmo Ciuffoletti, uomo vicino a Pino Rauti. Ciuffoletti è candidato di uno schieramento composto dal Movimento Nazional Popolare e dalla Lega Antenna Taranto 6, il partito televisivo (prende il nome da un'emittente tv) fondato da Giancarlo Cito, uomo di destra, ex msi, sindaco di Taranto. I suoi fedelissimi hanno annunciato che Marco Pannella, se dovesse diventare presidente, si dimetterebbe da ogni incarico, anche da quello di europarlamentare, per dedicarsi completamente alla Regione. E sceglierebbe una «squadra» di prestigio per fare della Puglia, con il «terzo polo» Pannella-Riformatori, un laboratorio politico di livello nazionale. Anselmo Ciuffoletti, consigliere comunale di Casarano (Lecce), ex consigliere provinciale, viene sostenuto da Pino Rauti e da Cito anche se non c'è ufficialmente un'alleanza tra la Lega Antenna Taranto 6 e il movimento sociale. In un primo momento Cito non voleva presentare una sua lista alla Regione, poi ha cambiato idea e si è riavvicinato di fatto a quell'msi dal quale era uscito anni fa per poi impiantare un'emittente tv trasformata in un movimento che l'ha portato sulla poltrona di sindaco di Taranto. Sessantacinque anni, Ciuffoletti è stato in passato segretario provinciale a Lecce del movimento sociale. Con la svolta di Alleanza nazionale ha seguito Rauti ed ora ricopre l'incarico dell'msi nel Salento, dove da sempre è uomo di punta della destra. [t. a.]

Luoghi citati: Casarano, Lecce, Puglia, Taranto