Gladio e X Mas Rintracciati nove militari di R. I.

eXMas eXMas Rintracciati nove militari FIRENZE. Le abitazioni di nove ex militari toscani della X Mas sono state perquisite dalla Digos fiorentina nell'ambito dell'inchiesta su Gladio condotta dal procuratore Pier Luigi Vigna. Le indagini erano state riaperte nel gennaio scorso sulla base di alcuni documenti della Cia .secondo cui in Italia la struttura segreta Gladio-stay behind sarebbe stata costituita dopo la fine della seconda guerra mondiale, facendo ricorso a elementi provenienti dalla formazione repubblichina fondata dal principe Junio Valerio Borghese. Stando alle prime informazioni, le perquisizioni non avrebbero fatto emergere alcun elemento a conforto di questa tesi e i nove ex militari della X Mas, di età compresa fra i 74 e i 70 anni, avrebbero escluso di essere stati contattati per entrare a far parte di strutture clandestine in funzione anticomunista: i loro nomi sono stati rintracciati dalla Digos analizzando gli elenchi dei militari repubblichini rinchiusi nei campi di concentramento degli alleati dopo la nascita della Repubblica di Salò. Le indagini su Gladio in Toscana erano state riaperte nell'ambito dell'inchiesta sugli attentati ai treni compiuti in Toscana fra il 1974 e il 1983 e sul presunto ritrovamento di '96 «Mab» in un casolare abbandonato nel pratese, nelle vicinanze della villa di campagna che il principe Borghese possedeva nel Mugello, a San Piero a Sieve. Sempre in relazione a questa inchiesta, Vigna ha reso noto ieri di aver preso contatti col giudice istruttore milanese Guido Salvini, titolare di una serie di procedimenti sull'eversione nera e ambienti dei servizi segreti italiani. Inchieste che, secondo il procuratore fiorentino, potrebbero presentare spunti di indagine interessanti per l'inchiesta da lui condotta a Firenze. Ma non è tutto: il procuratore, infatti, sta seguendo con attenzione l'iter della richiesta di estradizione dall'Argentina, dove è detenuto, di Augusto Cauchi, il neofascista che dovrebbe conoscere molti particolari sull'attività dell'eversione nera in Toscana. [r. i.]

Persone citate: Augusto Cauchi, Guido Salvini, Junio Valerio Borghese, Pier Luigi Vigna, Vigna

Luoghi citati: Argentina, Firenze, Italia, Salò, San Piero A Sieve, Toscana