Oggi al Lingotto A Bobbio il Premio Agnelli

Oggi al Lingotto A Bobbio il Premio Agnelli Oggi al Lingotto 7^-1 TORINO Il UESTA sera alle 20,30, I I all'auditorium del Lin- I I gotto, il filosofo e senaY It.nre a vita Norberto V Bobbio riceverà il Premio internazionale Senatore Giovanni Agnelli per la dimensione etica nelle società contemporanee. Il riconoscimento, che negli anni scorsi era stato attribuito a Isaiah Berlin, Ralf Dahrendorf e Amartya Sen, gli è stato attribuito da una giuria, presieduta da Giovanni Agnelli, composta dagli stessi intellettuali che hanno vinto in passato. Prima della premiazione, cui parteciperà anche il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, l'Ottetto classico italiano eseguirà la «Serenata in si bemolle maggiore K 361 "Gran Partita"» di Wolfgang Amadeus Mozart. II Premio internazionale Senatore Giovanni Agnelli è stato istituito dalla Fiat nel 1987. Nella motivazione, la giuria ha sottolineato «l'alto profilo scientifico del pensiero e degli studi di Norberto Bobbio, sancito da riconoscimenti internazionali che ne fanno uno dei più illustri esponenti della cultura italiana contemporanea. Attento interprete della ricerca di nuovi equilibri fra libertà ed uguaglianza, attraverso l'insegnamento, gli scritti e il magistero civile, Bobbio ha fornito un contributo eccezionale allo studio dei sistemi democratici e alla maturazione della cultura del nostro Paese». La scelta del vincitore di quest'anno sottolinea dunque la continuità ideale del Premio: pur con notevoli differenze negli orientamenti e negli strumenti di analisi, anche Bobbio, come i predecessori, pone al centro della sua riflessione le grandi questioni della libertà e dei diritti nelle società contemporanee. Seguendo e reinterpretando la lezione di Gobetti, Bobbio ha costantemente analizzato la democrazia e il suo futuro, cercando di conciliare liberismo classico e tradizione socialista. [r. e]

Luoghi citati: Torino