Nel Napoletano «Analfabeti vi leggo gratis il giornale»

« Nel Napoletano « vi leggo gratis il giornale» NAPOLI. Certo, le notizie le danno pure radio e tv. Ma vuoi mettere il piacere di conoscere le storie della tua città, sapere quel che accade altrove, gustarsi la cronaca di una partita sfogliando un giornale? La differenza c'è, ma ci sono anche quelli che non sanno oppure non possono leggere. Ed e proprio a loro che è riservato il «sei-vizio lettura quotidiani», inventato dal proprietario di un'edicola di Torre Annunziata, a pochi chilometri da Napoli. Vittorio Sagliocco, 50 anni, ex poliziotto e ora commerciante, vende giornali, ma offre pure voci gentili, quelle di figlia e nipote, che ai clienti più sfortunati leggono articoli e commenti. Ovviamente gratis. Corso Vittorio Veneto, la strada principale. Il cartello appiccicato sulla porta della «Cartolibreria 2000» racconta un piccolo gesto di solidarietà. Al posto del vecchio deposito dove si accumulavano scatole e roba destinata al rigattiere, adesso c'è un salottino: un tavolo, le sedie e le due ragazze pronte ad aiutare quelli che a leggere non hanno mai imparato, quelli che hanno poca vista e quelli che ormai sono ciechi. L'acquirente entra, compra il quotidiano preferito, si siede e ascolta la lettrice di turno. «L'idea è nata spontaneamente racconta il titolare -, capitava che qualcuno mi chiedesse di leggergli il giornale. Povera gente che non è mai andata a scuola, alcuni pensionati, persone che non hanno più il bene della vista. E allora mi sono detto: ma perché non organizziamo una sala di lettura? Lo spazio c'era e mia figlia e mia nipote sono stale d'accordo a darmi una mano. Ho messo il cartello all'ingresso e siamo partiti con questa iniziativa». Moglie, 4 figli, un passato in polizia e poi tre anni fa le dimissioni e la decisione di aprire una libreria con rivendita di giornali e «tra un po' pure il Totocalcio». Vittorio Sagliocco è soddisfatto: «Quasi ogni giorno arriva il cliente che si fa leggere il giornale. Persone anziane, ma anche giovani che scelgono di ascoltare soprattutto articoli di sport e attualità». «Abbiamo cominciato a leggere i quotidiani 7 mesi fa - sottolinea il commerciante - ed è stato un successo». Il «servizio di lettura giornali» si avvale della collaborazione di Francesca, 21 anni, In figlia maggiore, e della cugina Amelia, 19 anni. Studentessa universitaria la prima, diplomata la seconda. «Sono l'elice di leggere per chi non può farlo», dice Amelia. A ispirare l'idea di un negozio dove i giornali si comprano e si ascoltano è stalo un vecchio amico di Vittorio Sagliocco, Umberto, 70 anni, pensionato, affezionato cliente della «Cartolibreria 2000» e «purtroppo analfabeta». Ogni giorno, a due passi dal negozio, fa il vigile volontario per controllare il traffico davanti a una scuola elementare. Prima che la lettura dei giornali diventasse un servizio per tutti, passava in edicola e chiedeva al titolare di leggergli gli articoli più interessanti. Adesso, va dritto nel salottino approntato per quelli come lui. «Mi fa piacere aiutare questa genie - assicura Vittorio -, è un modo per stare insieme, fare qualcosa contro il loro isolamento». Mariella Cirillo

Persone citate: Mariella Cirillo

Luoghi citati: Napoli, Torre Annunziata