Gheddafi: via dall'inutile Onu

Gheddqfi; via dall'inutile Onu Il leader minaccia il ritiro della Libia: chiederemo ai piccoli di seguirci Gheddqfi; via dall'inutile Onu «E violeremo l'embargo con voli diretti alla Mecca» TRIPOLI. La Libia starebbe per abbandonare il seggio alle Nazioni Unite: lo ha detto il colonnello Gheddafi in un'intervista al New York Times. Il leader libico ha ribadito che aerei libici si preparano a violare l'embargo aereo decretato dall'Onu per trasportare alcuni gruppi di pellegrini alla Mecca. Gheddafi ha rilasciato l'intervista in una tenda montata accanto alle rovine del suo palazzo, distrutto dal bombardamento americano del 1986. Tripoli ha già informato i governi di Egitto, Sudan e Arabia Saudita che aerei libici con pellegrini a bordo attraverseranno presto il loro spazio aereo. Gheddafi ha minacciato chiunque, compresi i vicini arabi, cercherà di intralciare il volo dei pellegrini verso La Mecca: «Se le sanzioni significano che ai pellegrini sarà impedito di andare alla Mecca, ciò significa che si drovrà proclamare la Guerra Santa. E non soltanto contro Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna ma anche contro il resto del mondo arabo». «Se gli aerei libici saranno abbattuti o distrutti, se capiterà qualsiasi cosa a questi pellegrini, vorrà dire che la tomba del Profeta è sotto il controllo degli Stati Uniti e che l'Arabia Saudita non è un Paese indipendente. Questa non è una faccenda politica. Questi pellegrini non sono turisti, stanno andando nella dimora di Dio. Chi ci impedirà di esprimere la nostra fede lo farà a suo rischio e pericolo». L'intervista si è conclusa con un attacco alle Nazioni Unite che sarebbero diventate «uno strumento nelle mani di americani, francesi e inglesi». La Libia sta considerando, ha detto il colonnello, di ritirarsi dall'Onu: «L'Onu non serve più a nulla. Tutte le piccole nazioni dovrebbero abbandonare l'organizzazione e creare un altro organismo internazionale», [e. st.] Il leader libico, Gheddafi ti

Persone citate: Gheddafi, Profeta