Orafi e ricerca

Orafi e ricerca Orafi e ricerca Convenzione con CNR e Ministero Industria Per iniziativa della CNA e della Confartigianato è stata firmata una convenzione fra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Ministero dell'Industria per un programma di ricerca a sostegno della produzione e del commercio dell'artigianato orafo. La convenzione, a durata quadriennale, fruisce delle disponibilità del Fondo Nazionale per l'Artigianato e prevede un programma di ricerca articolato su tre linee: I. Saggio delle leghe dei metalli preziosi e controllo di qualità dei prodotti 2. Sicurezza del lavoro e tutela dell'ambiente 3. Sperimentazione e innovazione tecnologica dei processi. L'attuazione di questo programma necessita della disponibilità di un centinaio di aziende, di cui 50 associale alla CNA: il CNR , insieme a un comitato costituito per seguire tulle le fasi previste dalla convenzione, prenderà successivamente conlatto con le aziende che hanno dichiaralo la loro disponibilità. L'analisi che vena condotta riguarderà i seguenti elementi: tipologia produttiva, tec- niche di lavorazione, livello di innovazione, cifra d'affari, flussi finanziari, area gestionale e occupazione. I risultati che emergeranno dovranno consentire di individuare alcuni indicatori significativi, di impatto sulle imprese artigiane orafe, al fine di migliorare i sistemi produttivi e i processi. Ciò consentirà la predisposizione di servizi utili alle imprese. Le aziende interessate possono mettersi in contatto con l'ufficio Stampa CNA, tel. 4617666.