Fidanzati, la fedeltà è un obbligo di Emanuele Novazio

Fidanzati, la fedeltà è un obbligo Germania, si può divorziare per un tradimento prima delle nozze Fidanzati, la fedeltà è un obbligo LBONN A fedeltà nel matrimonio comincia prima del matrimonio, senza la fedeltà tra fidanzati le nozze possono venire annullate in tribunale. Così almeno la pensano, e così sentenziano, i giudici tedeschi: che con una decisione destinata a far molto discutere i connazionali - sposati e non - hanno dato ragione a una donna che voleva allontanarsi dal marito, dopo aver scoperto che la tradiva prima di sposarla. Del primo caso di «lealtà prematrimoniale» giuridicamente vincolante - un caso nel quale riferimenti etici e giuridici hanno solidi intrecci - co- nosciamo soltanto i dati biografici essenziali dei due protagonisti: 40 anni lei, 31 lui, entrambi di Coblenza. Qualcosa in più sappiamo della sentenza emessa l'altro giorno: se ci si inganna da fidanzati, si dà «un'immagine sbagliata» di se stessi al partner. Se ci si inganna prima di sposarsi, non si comunica «un quadro corretto» delle proprie caratteristiche personali alla donna, o all'uomo, che ci si è scelti per coniuge. Conoscere al meglio le caratteristiche della persona con la quale si dividerà la vita, spiegano i giudici di Coblenza, è invece un diritto che va protetto e preservato, e a difenderlo penseranno d'ora innanzi i tribunali. Nel caso specifico, la donna poi ricorsa al giudice aveva scoperto soltanto dopo il matrimonio che il marito l'aveva tradita, fino a pochi giorni prima di sposarsi, con una ragazza più giovane di lei. Ma una «relazione intima con un'altra persona» - estranea al «piano matrimoniale» di una coppia, dunque, ai suoi progetti di vita in comune - è sufficiente a disciogliere quel «piano», o a far considerare nullo un matrimonio. Il fidanzamento ha gli stessi obblighi del matrimonio perché ha il suo stesso valore morale, lasciano intendere i giudici di Coblenza. Prima di impegnarsi, dunque, le coppie dovranno riflettere bene sul significato di lealtà e fiducia. Senza rinviare, senza demandarle agli anni che verranno. Il fidanzamento, infatti, «comprende il divieto generale di fare qualcosa che potrebbe mettere a repentaglio il matrimonio». E vuol dire serietà d'intenti, vuol dire impegno: «Anche al giorno d'oggi è normale aspettarsi fedeltà reciproca nel tempo del fidanzamento», ricorda ai tedeschi la piccola rivoluzione di Coblenza. Emanuele Novazio

Luoghi citati: Coblenza, Germania