Valli Chisone e Germanasca concerti da marzo a giugno

L'EUROPA UNITA DAL FOLK L'EUROPA UNITA DAL FOLK Valli Chisone e Germanasca: concerti da marzo a giugno ITORNA Cantavalli, corposa rassegna di musica popolare nelle valli Chisone e Germanasca, organizzata da anni dall'associazione La Cantarana di Pinerolo, in collaborazione con TorinoSette e Radio Beckwith. Quattordici i gruppi partecipanti, italiani, francesi, inglesi, tedeschi, americani. Tutti i concerti cominciano alle 21,15 di ogni sabato, dal 25 marzo al 10 giugno. Biglietti 8 mila lire. Informazioni 0121/81.190. Big Jig, New English folk. Formazione - banjo, flauto, fisarmonica, basso e batteria - che propone «musica energica su un background ritmico vicino al rock, insaporito dalle sonorità etniche degli strumenti tradizionali». Miss Piggy band, old time music. Musica tradizionale dei Monti Appalachiani, Usa, tra le montagne del North Carolina e della Virginia. La band è formata da Polo Burguiere e Nadine Marinelli, violino e banjo, e da due musicisti americani alla chitarra e al contrabbasso. Shave the Monkey, musica tradizionale inglese. Sei i componenti che usano una ventina di strumenti diversi: organetto, chitarra, mandolino, mandoloncello, gironda, cornamuse ecc. Suoni antichi per melodie tradizionali e contemporanee. In Italia per la prima volta. Terantiqua, canti e musiche della vecchia Italia. Quartetto di recente costituzione con buona vocalità che propone canti e balli lombardo-piemontesi. Kuti Sandor Gipsy Band, musica zigana dai Paesi dell'Est. Orhestra di grandi solisti - principe il cimbalom - con un repertorio di indiavolate czardas ungheresi Hamburger, patatine, b e brillanti esecuzioni vocali. Holderlin Express, Europa Centrale. Un «free folk», fusion tra i ritmi dispari mitteleuropei, reminiscenze celtiche e spunti jazzistici. Chitarra, percussioni, violino, fisarmonica. Azalais, canti della lavorazione della seta nelle Cevennes, Francia. Brani contadini e operai, in patois e francese, accompagnati da mandolino, ghironda, flauti, salterio, percussioni. :. La Moresca, Campania. Musica napoletana - serenate, tammurriate e canti satirici - e gestualità mediterranea di un gruppo di nove giovani di Napoli, ripercorrendo la strada della prima Compagnia di Canto Popolare. Tre Martelli, Piemonte. Festa e allegria tra il Tartaro e il Po, con un gruppo storico dell'Alessandrino. Ricchezza di impasto vocale e strumenti tradizionale. L'Angolo, Ciociaria. Trio del Lazio con gli organetti diatonici di Alessandro Parente e Antonella Costanzo, più voci, chitarra e percussioni in un allegro programma di danze ciociare. Ariondela, Piemonte. Tre ragazze di Torrazza, in arrangiamenti polifonici originali di ballate, ninnenanne, filastrocche, canti di questua. Hanno prodotto la cassetta «Mirasol». Cantarana, Silvio Peron & Lele Viola, Vacarme. Il primo gruppo, pinerolese, lavora da vent'anni. I secondi (Cuneo, organetto e clarinetto) sono specialisti di musiche occitane, i Vacarme sono invece una novità: quattro musicanti di area torinese (organetti, ghironda e violino), specializzati in repertorio da ballo. [r. se] bibi ite, frappe... TUTTO IL Sabato 25 marzo Inverso Pinasca, fr. Fleccia, 21.15, impianti Pro Loco: Big Jig, (G.B.), e ballo con la Cantarana. 1° aprile, Villar Perosa, Palestra Comunale: Miss Piggy Band, (Francia/Usa). 8 aprile, Pragelato, frazione Ruà, Palestra Comunale: Shave the Monkey (G.B.), e ballo con Vacarme. 22 aprile, Perrero, Centro Sportivo Comunale: Terantiqua, (Lombardia), concerto e ballo. 29 aprile, Pomaretto, Tempio Valdese: Kuti Sandor Gipsy Band, (Ungheria). 6 maggio. San Germano Chisone, Tempio Valdese: Hol-