Liutprando aveva un piede smisurato. O no?

Liutprando aveva un piede smisurato. O no? Liutprando aveva un piede smisurato. O no? Un numero di quattro cifre è uguale al quadrato delia som ma del numerò tonnato dalli; sue prime due cifre con il numero formato dalle ultime due cifre. Guai è questo numero? Un altio numeri) di quattro cifre è un quadrato perfetto e le sue prime dui; cifre formano un numero che sorpassa di un'unità il numero formato dalle ultime due cifre. Guai è questo numero? Le soluzioni domani, accanto alle previsioni del tempo. MA quant'è lungo un piede? il piede del re Liutprando ha suscitato qualche perplessità. Desidero precisare the il piede, se si considera la misura degli antichi Romani, equivale a centimetri 29.6, mentre se si considera l'attuale misura anglosassone equivale a centimetri 30.48. Il piede del re Liutprando quindi sarebbe stato realmente smisurato, se avesse raggiunto i 52 centimetri. Marco Crosa Caresanablot (VC) La risposta fornita da Massimo Beltrami al quesito se sia possibile mettere in relazione biunivoca i numeri naturali con tutti i numeri decimali è completamente errata: infatti una tale corrispondenza non è possibile. 1 numeri decimali possono essere messi in cui rispondenza biunivoca solo con l'insieme dei numeri reali. 1 numeri decimali sono divisi in due sottoinsiemi: quello dei numeri decimali periodici (o razionali) e quello dei numeri decimali non periodici (o irrazionali) come con pi greco, sezione aurea, seni, coseni, tangenti, logaritmi, radici. L'insieme di tutti i numeri decimali periodici e non periodici coincide con quello dei numeri reali. Pieifranco Tortora, Torino Vorrei completare le notizie fornite da Michela Vignuta sull'usanza di tagliare o meno la barba. Non mi consta che non portarla fosse segno di schiavitù e che ai vinti venisse tagliata. Sono certo invece che nelle formazioni militari romane era obbligatorio per tutti i combattenti non portare la barba per evitare che nei corpo a corpo essa venisse afferrata dal nemico, che in tal modo poteva facilmente sgozzare il barbuto. Inoltre il nome di «barbari» fu dato dai Greci prima e dai Romani poi ai popoli rimasti fuori dalla loro civiltà che portavano la barba, a differenza della maggior parte dei cittadini di tali civiltà di maggiore cultura. Emanuele Pasquino, Torino Perché la neve si presenta sempre in cristalli di forma esagonale? Perché è una idrometeora costituita da cristalli di ghiaccio a forma di aghi o lamelle, che ap • partengono al sistema esagonale e formano disegni di fine ed elegantissima composizione. Agatino Spoto, Catanzaro Come fa il pulcino a uscire dall'uovo? Al termine del periodo di incubazione il pulcino perfora dall'interno il guscio sfregandovi contro l'estremità del becco, rivestita da una temporanea escrescenza che ha l'unico scopo di permettere al neonato di venire alla luce. Questa protuberanza scompare poco dopo la schiusa. Claudio Arienta, Vicolungo (NO) Perché la pista del circo è sempre rotonda? Perché sin dalle origini venivano rappresentati spettacoli a cavallo (da cui il nome di «circo equestre»), per i quali era necessaria un'arena circolare. Il circo cinese, che non presenta numeri con animali, usufruisce talvolta di palchi rettangolari, simili a quelli dei teatri. Inoltre la pista (che convenzionalmente ha un diametro di 13 metri) assicura una buona visibilità da ogni parte del tendone. Dario Duranti Caselle (TO) La pista rotonda favorisce la guida di animali provvisti di paraocchi e offre una forma di contenimento superiore a quella rettangolare. Raoul Gherra, Torino Quante probabilità di vincere si hanno giocando un ambo, un terno o una quaterna?

Persone citate: Agatino Spoto, Beltrami, Claudio Arienta, Dario Duranti, Emanuele Pasquino, Greci, Michela Vignuta, Raoul Gherra

Luoghi citati: Caresanablot, Catanzaro, Torino, Vicolungo