Dini una mattina dal Papa

Pini/ una mattina dal Papa Pini/ una mattina dal Papa Wojtyla: la scuola cattolica va sostenuta L'INCONTRO IN VATICANO OCITTA' DEL VATICANO UARANTA minuti di colloquio «molto cordiale» ieri mattina fra Papa Wojtyla e Lamberto Dini. Il presidente del Consiglio, abito scuro e cravatta a pois, si è inginocchiato di fronte al pontefice. Poi ha offerto al Papa una croce pettorale d'oro con zaffiri, appartenuta a Pio IX. «Sono felice che torni in Vaticano», ha detto il premier. Giovanni Paolo II ha donato all'ospite il trittico di medaglie del pontificato. Gli argomenti dell'incontro? «II. sostegno .alla scuola non statale, un^ argomento che suscita tanto interesse nei cattolici italiani, situazione politica europea e internazionale». Lo ha detto il direttore della Sala Stampa della Santa Sede.Joaquin Navarro, che ha rilasciato una breve dichiarazione. Secondo quanto si è appreso, è emersa «una grande attenzione» del Vaticano per l'azione di questo governo. Anche se non vi sono conferme ufficiali, il Papa avrebbe parlato a lungo con Dini dei contenuti della nuova enciclica Evangelium Vitae, di cui Dini ha ricevuto il testo. E' stato lo stesso Giovanni Paolo II a consegnare al presidente del Consiglio le varie edizioni dell'enciclica, illustrandogli anche brevemente i motivi che lo hanno spinto a scriverla. Dopo il colloquio, Dini ha presentato al Papa i familiari e alcuni uomini del suo staff, tra cui i sottosegretari Cardia e Scalzini; «Un seguito ridotto», ha scherzato Wojtyla nel vedere complessivamente una decina di persone. «Siamo in uri'periodo di crisi e dobbiamo contenere le spese», ha replicato, sorridendo, il presidente del Consiglio. Terminata la visita al papa, Dini è stato ricevuto dal cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato della Santa Sede. Al termine del colloquio con Sodano c'è stato lo scambio delle note diplomatiche per la creazione di una commissione mista Italia Santa Sede in vista del giubileo del 2000. Secondo quanto si è appreso, (ma anche qui non ci sono conferme ufficiali), Dini e Sodano hanno inoltre affrontato la questione dei rapporti tra l'Ospedale vaticano del «Bambin Gesù» e il servizio sanitario italiano. Il Consiglio dei Ministri ha emanato recentemente un provvedimento sulla materia. Il Vaticano ha apprezzato la decisione del governo ed ha auspicato che il decreto possa trasformarsi in legge in tempi rapidi. [r. i.] Il presidente del Consiglio Lamberto Dini

Luoghi citati: Italia