«L'istruzione libererà le donne»

«L'istruzione libererà le donne» «L'istruzione libererà le donne» NEW DELHI. Hillary Clinton e Sonia Gandhi hanno molte cose in comune, prima di tutto quella di essere due donne che, pur senza rivestire incarichi ufficiali, detengono un forte potere. Una è la moglie e l'ascoltata consigliera del presidente Usa Bill Clinton. L'altra l'erede della dinastia politica dei Nehru, dopo che la suocera Indirà Gandhi e il marito Rajiv sono caduti vittime dei terroristi. Ad ogni crisi si parla in India di un ingresso dell'italiana nella politica attiva. Inoltre sia la first lady statunitense, al secondo giorno della sua visita in India, che la vedova di Rajiv Gandhi sono impegnate in opere umanitarie a favore dei più deboli. Per vederle insieme sul palco del «Jahawar Bhavan», il moderno palazzo nel centro di New Delhi sede della «Rajiv Gandhi Foundation», di cui Sonia è presidente, sono accorse ieri migliaia di persone: troppe per la piccola sala dove la signora dell'Occidente e la signora dell'Oriente hanno esposto i loro programmi. Molti, tra cui alcuni rappresentanti del corpo diplomatico, si sono dovuti accontentare di guardarle sul circuito televisivo interno. Hillary ha annunciato che l'India sarà il primo Paese a beneficiare del fondo di cento milioni di dollari stanziato dal governo di Washington per la scolarizzazione in Asia e in Africa. L'obiettivo di «dare più potere alle donne», ha detto Hillary Clinton, potrà essere raggiunto solo se inziative verranno prese da governi, imprese e cittadini attraverso le organizzazioni non governative e dalle donne stesse. «Le donne - ha proseguito - devono essere responsabili delle loro vite e del loro futuro e devono lavorare insieme per creare opportunità per tutti». Dal canto suo, Sonia Gandhi ha detto che le discriminazioni di cui le donne sono vittime in India sono dovute prima di tutta alla «mancata scolarizzazione». Che tutte le donne indiane abbiano l'istruzione garantita - ha aggiunto - era «uno dei sogni di Rajiv Gandhi». Nella foto Sonia è a sinistra semicoperta dalla figlia Priyanka, durante la visita di Hillary ad una scuola. [Ansai

Persone citate: Bill Clinton, Gandhi, Hillary Clinton, Nehru, Rajiv Gandhi, Sonia Gandhi

Luoghi citati: Africa, Asia, India, Usa, Washington