Gumpmania Frasi celebri ormai per tutti

Gumpmania Gumpmania Frasi celebri ormai per tutti IN Europa «Forrest Gump» ha lasciato gli spettatori più freddi, ma la «gumpmania» americana si è espressa in circa 313 milioni di dollari d'incasso (in tutto il mondo, 650 milioni di dollari); in discussioni, giudizi contraddittori, polemiche e interpretazioni senza fine; in un rilancio delle vendite del romanzo scritto nel 1986 dal giornalista Winston Groom da cui il film è tratto (un milione e 600.000 copie nei primi tre mesi di vita del film); in certi titoli di giornale («In Gump We Trust», sul «Washington Post», parodiava la frase che compare sui biglietti di banca americani, «In God We Trust», confidiamo in Dio). La «gumpmania» americana si è espressa nella vendita più massiccia del solito di magliette, berretti da baseball, quaderni, guanti, zainetti, badges legati al film, a cui stavolta si sono aggiunte: confezioni surgelate di gamberetti Bubba-Gump (è con la pesca e il commercio dei gamberetti, praticati in obbedienza all'impegno preso con il commilitone nero nel Vietnam poi morto in guerra, che nel film Forrest Gump fa fortuna e diventa ricco); scatole di cioccolatini di colore rosa, di stile antiquato; e oltre mezzo milione di copie d'un libretto di «Gumpismi» contenente le massime, i motti, le frasi ormai celebri di Forrest Gump, definito nella prefazione «il cittadino ideale del mondo moderno: un idiota perfetto». Queste frasi ripetute, citate, prese sul serio come regole di vita, negli Stati Uniti sono divenute proverbiali. «La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai cosa ti tocca», «Stupido è chi lo stupido fa», «Bisogna sempre guardare avanti senza mai voltarsi indietro», «Tutti noi abbiamo un destino che ci fa oscillare e ondeggiare come una piuma al vento», sono i piccoli insegnamenti dati a Forrest Gump da una madre (Sally Field) che a nessun costo accetta di considerare suo figlio più scemo o meno dotato di altri. Minime filosofie ulteriori, Forrest Gump le elabora da sé: «A star zitti non si corrono rischi», «Se vedi una fila di gente che aspetta meglio accodarsi, non può fare male», «Alcuni come me nascono stupidi, ma altri diventano molto più stupidi invecchiando», «Perché non mi vuoi? Non sono intelligente, ma so cos'è l'amore». [L t.]

Persone citate: Bubba, Forrest Gump, Sally Field, Winston Groom

Luoghi citati: Europa, Stati Uniti, Vietnam