« L'Eliseo nemico di Allah »

« « L'Eliseo nemico di Allah » Gli integralisti algerini all'attacco Minacce contro Mitterrand e Pasqua PARIGI DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Per gli ultra islamici algerini Frangois Mitterrand è un «crociato, senile e rancoroso», mentre Charles Pasqua si vede tributare il titolo «nemico di Allah». Oltre agli epiteti, il volantino Già - diffuso in Belgio e Francia profferisce minacce contro l'Eliseo che il nucleo antiterrorismo francese considera gravi. Le contromisure potrebbero arrivare sin dai prossimi giorni. Ad esempio la messa in opera del piano «Vigi-Pirate» (controlli, prevenzione, maxisorveglianza per sventare attacchi integralisti) sull'intero territorio francese. Con le Presidenziali il 23 aprile Parigi, sapendosi nel mirino, non vuole correre rischi. Al Gruppo armato islamico, che da qualche mese rimpiazza nell'escalation dell'orrore un Fis ormai in crisi sul piano militare, non mancano le buone ragioni per odiare la coppia MitterrandPasqua. Tra i due esisterebbero suggerisce una recentissima biografia del ministro rpr - tacite intese per ordine pubblico e vigilanza antiterroristica. Charles Pasqua affianca la «diplomazia parallela» che i suoi uomini tessono nel Maghreb per tenere la Francia lontana dal contagio a una repressione interna durissima non appena i fanatici musulmani cercano basi in terra francese. Lo si 6 visto nelle ultime settimane. Sequestri di veri e propri arsenali bellici clandestini, fermi a catena, scambio di informazioni con i «servizi» belgi, algerini, tedeschi. Obiettivo, smantellare le retrovie europee della guerra civile che insanguina l'Algeria. Il titolare degli Interni non può ignorare che il Già e altri gruppi reclutano nelle banlieues tra i «beurs», i giovani immigrati maghrebini. La loro presenza nel duplice omicidio in un grande hotel di Marrakesh l'autunno scorso ne costituiva il primo riscontro. Tra Francia e Marocco vi furono 20 arresti. E «FranceSoir» scrive che i «beurs» addestrati in Bosnia, Afghanistan e tra i guerriglieri Già superano il migliaio. [e. bn.l

Persone citate: Charles Pasqua, Mitterrand, Pasqua