Delitto all'ombra del Duomo

Ammazzato nella libreria religiosa Firenze: il commesso è stato ucciso con tredici coltellate Delitto all'ombra del Duomo Ammazzato nella libreria religiosa FIRENZE DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Alle pareti crocefissi, immagini della Madonna e dei santi, rosari e paramenti sacri. Sul pavimento, in uno stridente contrasto degno di un film di Dario Argento, un cadavere in un lago di sangue. La vittima è un pensionato che arrotondava l'assegno dell'Inps facendo le pulizie in un negozio di libri e addobbi da chiesa. Il carnefice è ancora avvolto nel mistero ma la sua ferocia è indiscutibile: per 12 volte ha calato la mano armata di un coltello (probabilmente a scatto), per 12 volte la lama è penetrata nel volto, nel collo e nell'addome del pensionato. Un omicidio al momento senza spiegazioni, avvenuto a pochi metri da piazza del Duomo, in via del Proconsolo, una delle strade più affollate del centro storico, in un'ora di punta: tra le 8,15 e le 8,45. Un omicidio senza testimoni. Gianfranco Cuccuini, 65 anni, moglie e due figli, pensionato, abitante a Sesto Fiorentino spesso, anche se non sempre, si occupava delle pulizie alla libreria Manuelli, talvolta faceva anche da commesso. Si tratta di un negozio specializzato in pubblicazioni a carattere religioso, che commercia anche in oggetti sacri I locali sono della curia vescovile di Fiesole; che, nello stesso palazzo, ha i suoi uffici. Ieri è stato Cuccuini ad aprire il negozio poco prima delle 8. La titolare, Anna Maria Lorenzini, era infatti in Versilia. Cuccuini indossa il camice e comincia a pulire, poi passa alla sistemazione delle due vetrine che si affacciano su via del Proconsolo. Dalla parte opposta della strada c'è una copisteria, il proprietario gli fa un cenno di saluto con la mano ma il pensionato, preso dal suo lavoro, non se ne accorge. Sono le 8,15: è l'ultima volta che l'uomo viene visto vivo. Trascorre una mezz'ora e nel negozio si affaccia, come fa ogni mattina, monsignor Giuseppe Saccardi. Il prelato fa qualche passo verso il fondo del negozio e scorge, dietro il ban- cone, Gianfranco Cuccuini steso a terra. Pensando ad un malore corre ad avvertire un collega, monsignor Pierantonio Carrara, economo della Curia, che dà l'allarme alla vicina Misericordia. Quando il medico arriva a rivoltare il corpo senza vita di Cuccuini lo spettacolo è raccapricciante: il pensionato è stato trafitto da innumerevoli coltellate. L'assassino ha infierito anche sul volto sfregiandolo in modo brutale. Sono esattamente le 8,55, il cadavere è ancora caldo: l'omicidio è stato commesso pochi minuti prima ma nessuno sembra essersi accorto di nulla. Eppure proprio davanti al negozio c'è una fermata degli autobus sempre affollatissima. Possibile che nessuno abbia visto qualcosa di sospetto? Un appello a eventuali testimoni è stato rivolto dai magistrati. D'altronde sembra accertato che l'assassino, nonostante ci sia un accesso al negozio anche sul retro, sia entrato dall'ingresso principale. Sul retro, infatti, fin da prima delle 8 c'erano operai che hanno assicurato di non aver visto entrare nessuno. Ad instradare le indagini manca il movente dell'omicidio. Esclusa la rapina, perché la cassa è stata trovata chiusa e l'assassino non ha toccato neanche il portafogli della vittima, restano in piedi le ipotesi di una vendetta o il gesto di follia. Certo è difficile ipotizzare che qualcuno, volendo punire con la morte il pensionato, fra l'altro descritto da tutti come una persona dalla vita tranquilla, abbia deciso di farlo nel negozio di una strada affollata, per di più senza la certezza di trovarlo. Possibile allora che Cuccuini sia rimasto vittima di un balordo, magari entrato per chiedere l'elemosina e rimasto deluso da un rifiuto al punto di reagire a coltellate? Oppure l'efferatezza dell'aggressione deve far pensare all'azione di un maniaco? Francesco Matteini Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI IL 20 MARZO 1995 Aamer Walìd; Ferraris Francesco Enrico Giorgio; Caporale Francesca; Has Sassi Sirino; Zollosi Andrea; Pistoiesi Matteo; Kamhi Salalidine; Davey Blessing; Berardlno Edoardo; Mancini Mattia; Rubbone Giorgia Roberta; Boatti Francesco; Vergano Giulia; Cancellieri Daniela: Giammarino Andrea; Guerra Stefano; Fassino Manrico; Boraso Giorgia; Pelissero Vera: Giordano Maura; Cravanzola Marco; Cortese Bruna; Fiorino Giorgia; Longobardi Marco; Vlazzo Massimiliano; Amerlo Francesco; Rosta Stefano; Canzian Chiara: Cassataro Davide; Boraso Camilla; Giordano Alex; Dall'Ara Sonia Luna; Volpe Erica; Morello Michela; Bongiorno Nicolò; Morone Enrico: Pulcino Fabio; Coratella Kevin; Strincone Manuela; Pignato Andrea: Gallucci Mirko. MORTI DENUNCIATI IL 20 MARZO 1995 Presso Case di Cura di Riposo ed Istituti Religiosi: Goldini Ginevra ved. Monandro, a. 96. ..Residenza San. Assisten. Valgioie», v. Valgioie 39: Enria Fortunato, a 31. Casa di Cura «Pinna Pintor»; Vidoni Caterina, a. 70, Casa di Cura «Villa Maria Pia» Presso Ospedali. Baldi Riccardo, a 85, Maria Vittoria; Ratti Francesco, a. 68, Giovanni Bosco; Diana Candido, a. 63. Giovanni Bosco; Polesenani Armando, a. 63. Molinello. Gays Alessandra ved. Russo, a. 88, Martini; Pienabarca Giovanni, a. 61, Martini; Messina Gaetano, a. 56, Giovanni Bosco; Beltramo Lucia ved. Cravero, a. 80, Molinette; Gazzola Giuditta, a. 81, Gradenigo; Bianco Ivan, a. 16. Molinette; Cossu Giuseppe, a. 26. Molinette; Capoblanco Giovanna, a. 74, Giovanni Bosco; Perlno Quinto Marco, a. 76, Gradenigo; Temporin Dino, a 62, Giovanni Bosco; Stura Margherita ved. Venturino, a. 72. Giovanni Bosco; Elia Maria ved. Gili, a. 72. Luigi Einaudi (ex Vecchia Astanteria); Borgna Clelia ved. Florio Furno, a. 64, S. Giovanni Antica Sede Oncologia; Marinelli Albino, a. 74, Martini; Slragusa Giuseppe, a. 55, Molinetle; Gulli Salvatore, a. 69, Evangelico Valdese; Boria Carlo, a. ■ 69. Mauriziano Umberto I; D'Anna Giovanni, a. 67, Mauriziano Umberto I; Vay Cesare, a. 74, Molinette; Dal Toò Elio. a. 66. Molinette; Degan! Vincenzo, a. 69, Molinette; Codini Mario, a. 79, Martini: Canavesi Maria, a. 87 San Vito; Balarin Leonilda, a. 82, Molinette; Boaglio Marco, a. 33. Amedeo di Savoia; Borri Sergio, a. 73. Gradenigo. Presso altro luogo del territorio cittadino: Vetrano Maria, a. 46, corso Taranto 146; Petrino Francesco, a. 85. via S. Paolo 15; Parodi Maria Innocenza ved. Bellagamba, a. 86 via Piacenza 6/A; Scaraboslo Antonio, a. 86 corso Re Umberto 51. Presso residenza: Roboni Isabella ved Accornero, a. 79, strada Castello di Mirafion 18/D; Proto Rosaria, a. 69, via Michele Cop pino 138/2; Fresia Margherita, a. 69, via Ignazio Vian 3/7; Opalio Anna ved. Brag^ giotti, a. 86. via L. Capriolo 31 ; Bonicelll Ce sare. a. 72. via Rovereto 55; Lacquaniti Bian castella, a. 52. via Madonna delle Rose 3; Mulatero Maria ved Piovano, a. 90, corso F. Brunelleschi 38. Nati 41 - Morti 44 E' mancata Evelina Rapetti ved. Ameglio Ne danno il triste annuncio i figli Rita e Re nato, lode mia Silvia e i parenti tutti. Funera le lunedi 27 ore 10 chiesa Gesù Buon Pastore — Torino. 25 marzo 1995. E' mancato Lino Mario Dabusti anziano FIAT di anni 87 Lo annunciano; la moglie Bianca, i figli Giambattista, Vittorio con le rispettive famiglie, parenti tutti. Funerali lunedi 27 marzo alle ore 14 parrocchia Nostra Signora delle Vittorie, partendo dall'abitazione via Sestriere 28 Moncalieri. — Moncalieri. 24 marzo 1995 Carabinieri e una ambulanza davanti al negozio di libri e oggetti sacri dove è stato accoltellato Gianfranco Cuccuini (nel riquadro)

Luoghi citati: Fiesole, Firenze, Ginevra, Moncalieri, Sesto Fiorentino, Torino, Valgioie