Wto, nomina ufficiale per il direttore Ruggiero di E. St.

Wto, nomina ufficiale per il direttore Ruggiero Ieri a Ginevra, guiderà gli scambi per 4 anni Wto, nomina ufficiale per il direttore Ruggiero GINEVRA. L'ambasciatore italiano Renato Ruggiero ò stato formalmente nominato direttore generale dell'Organizzazione mondiale del Commercio (Wto). Una seduta straordinaria del Consiglio generale del Wto e delle parti contraenti del Gatt {accordo sulle tariffe doganali e il commercio) ha sancito il consenso raggiunto sul nome di Ruggiero, al termine di nove mesi di ardue trattative tra i 128 Paesi membri. Ruggiero è stata nominato per un mandato di quattro anni non rinnovabile. Il suo successore - è stato stabilito - sarà un non europeo, probabilmente un americano. La Wto sarà ancora guidata dal direttore generale del Gatt Peter Sutherland fino al 30 aprile e l'insediamento di Ruggiero è fissato al primo maggio. L'annuncio formale della nomina è stata accolto con grande soddisfazione da tutti i Paesi membri della Wto e dall'Italia in particolare. «E' un evento di grande importanza per l'Italia ha esultato l'ambasciatore italiano presso le organizzazioni internazionali di Ginevra Giuseppe Baldocci - ma è anche l'espressione ed il risultato della fortissima coesione europea che, con il convicimento degli argomenti, ha portato gradualmente a questo consenso. L'Italia ha fatto la sua parte e la Farnesina di cui siamo gli esponenti ha lavorato molto. La nomina di Ruggiero è il coronamento,molto positivo», di questi sforzi». Ma la vittoria di ieri non è solo italiana o europea, anche la Wto ha vinto: «Se non avessimo avuto la certezza assoluta sin dall'inizio della validità della candidatura dell'ambasciatore Ruggiero non ci saremmo impegnati così a fondo e con tale convinzione», ha concluso Baldocci. [e. st.]

Persone citate: Baldocci, Gatt, Giuseppe Baldocci, Peter Sutherland, Renato Ruggiero, Ruggiero Ginevra

Luoghi citati: Ginevra, Italia