«Il preside censura film su Ambrosoli» di Fabio Albanese

«Non aveva voluto affidargli le inchieste di mafia e sottovalutò le minacce di morte » I Ai giovani ha consigliato il preservativo Polemica a Siracusa, ma l'accusato replica: «Lo proietteremo durante un'assemblea» «Il preside censura film su Ambrosoli» Insegnante denuncia: non vuole farlo vedere ai ragazzi LA PELLICOLA DELLA DISCORDIA SIRACUSA NA lettera ad un quotidiano, un'allarmante denuncia, una sbalordita risposta. Si consuma così, con la smentita del preside, la protesta di una docente di un istituto superiore di Siracusa: «In questa scuola non vogliono farci vedere il film "Ambrosoli, eroe borghese"». La lettera era stata spedita da Maria Elena Caligiore, insegnante di Lettere all'istituto tecnico commerciale «Insolera»: «La richiesta è stata apertamente e ostinatamente avversata dal capo di istituto, con motivazioni che risparmio ai lettori», ha scritto. E ieri Gaetano Siringo, preside dell'Insolera, ha ribattu- to: «E' tutto falso. Anzi, è vero il contrario. In consiglio di istituto abbiamo deliberato di far vedere il film ai ragazzi, sfruttando il primo giorno utile dedicato all'assemblea d'istituto. Questo, la professoressa Caligiore lo dovrebbe sapere, visto che era la segretaria verbalizzante del consiglio». Poi, il preside fornisce una sua «interpretazione» di quella lettera al giornale: «Forse la professoressa Caligiore ha qualche problema nei miei confronti, qualche ruggine per un richiamo scritto che le ho fatto tempo fa». Insomma, il film all' «Insolera» dovrebbe essere proiettato, sfruttando il primo «buco» nelle ore scolastiche: «Non avevamo scelta - dice il preside Siringo avevamo esaurito i tre giorni che ci dà il provveditorato per attività extrascolastiche. Per questo abbiamo pensato alla soluzione delle ore dedicate alle assemblee. Ma nessuno può mettere in dubbio che il film verrà proiettato». L'indignata lettera della docente aveva messo in moto dichiararzioni allarmate degli addetti ai lavori: «Non mi posso spiegare perché si debba impedire a degli studenti un film così ha dichiarato ieri sera il protagonista Fabrizio Bentivogno - non capisco come possa essere considerato educativo dimenticare un pezzo della nostra storia». Ma tutto questo probabilmente avviene perché ancora in molte sale cinematografiche del Sud, comprese quelle di Siracusa, il film non è ancora arrivato. Fabio Albanese Michele Placido regista e protagonista del film «Un eròe borghese»

Persone citate: Ambrosoli, Insolera, Maria Elena Caligiore, Michele Placido

Luoghi citati: Siracusa