Il Santone Un fanatico di Nostradamus di E. St.

li Santone li Santone Unfanatico di Nostradamus TOKYO. La vita del santone Shoko Asahara viene raccontata da un opuscolo distribuito ai nuovi fedeli. Vi vengono raccontati particolari che possono accrescere la stima degli adepti per la sapienza del Grande Maestro, per esempio si dice che ha studiato per quattro anni a Parigi le predizioni di Nostradamus; ma nel libro ci sono anche cose che lasciano perplessi, per esempio laddove si rivela che ha deciso di dedicarsi alla meditazione mistica dopo una grave delusione amorosa. Nato quarantanni fa a Kumamoto, crebbe da bambino goffo nelle relazioni sociali e tutt'altro che bravo a scuola. «Ha sempre la testa fra le nuvole», dicevano gli insegnanti. Shoko Asahara riuscì comunque a proseguire gli studi medi e quelli universitari fino alla laurea; può darsi che sia stato per rivalsa rispetto a questi anni difficili se in seguito ha amato farsi chiamare «professore» o «maestro venerabile» dai suoi discepoli. Si è dedicato al buddhismo spiegando che era «il solo mezzo per realizzare i miei sogni». In giapponese l'«Aum» che compare nel nome della setta sta a significare la forza della creazione e della distruzione. Infatti Asahara e i suoi venerano Shiva, dio indù della distruzione-e.della rinascita;, ma. anche dio del denaro. E in effetti la Aum Shinrikyo, che Asahara ha fondato nel 1987^ sembra un'efficierite:organizzazione per fare denaro. Gli adepti devono versare tutti i loro averi alla setta. E il gruppo vanta di avere diecimila fedeli solo in Giappone. [e. st.]

Persone citate: Asahara, Aum Shinrikyo, Santone, Shiva, Shoko

Luoghi citati: Giappone, Parigi