Francia, frutta elettronica per sventare frodi commerciali Arriva al mercato la mela spia di Enrico Benedetto

Francia, frutta elettronica per sventare frodi commerciali Francia, frutta elettronica per sventare frodi commerciali Arriva al mercato la mela spia OPARIGI CCHIOalla mela spia. Pesa 238 grammi e misura 75 millimetri, ma è meglio non addentarla. Vi ritrovereste in bocca, sotto l'ingannevole buccia di alluminio, tre accelerometri, batteria e microprocessore che invia informazioni a distanza su computer. Meglio risparmiarsi la dentatura e i 5000 franchi di tecnologia (sei milioni il chilo, a voler essere pignoli) che il pomo elettronico dispiega. Dopo un lungo rodaggio, il prototipo è al lavoro sui mercati francesi. Obiettivo: registrare urti, compressioni, angherie, violenze che le sue compagne «nature» - tra le quali vive clandestina - affrontano nell'inter- minabile viaggio (settimane o mesi) tra l'albero e il morso liberatorio degli Adamo & Eva anno 1995. L'impiego è duplice. Servire a smascherare inequivocabilmente frodi commerciali. Basterà che gli ispettori «infiltrino» l'elettromela seguendone poi le (dis)awenture su schermo come in un romanzo di Ludlum. Oppure possono essere grossisti e cooperative medesimi a farvi ricorso per ottimizzare lo stoccaggio. In entrambi i casi, la delazione - precisa come un verbale di polizia - fa meraviglie: 130 test lo confermano. E l'inventore, Jean-Marc Jourdain, già sogna nuovi prototipi. Sta per vedere la luce il pomodoro al silicio. E la pescachip. Per la carota, spiega, bisognerà attendere ancora qualche mese. Ma poi vedremo anche quella ih missione. Il metodo è facile, diretto, efficace. E la miniaturizzazione neppure troppo onerosa. Grazie alle soffiate del pomo 007 diminuiranno in futuro ammaccature, bozzi, magagne grandi e piccole che mortificano estetica e sapore. Ma al tempo stesso, la mela riperde - dopo l'Eden - la primigenia innocenza. Finora non celava inganni. E quelle marce inducono da secoli i moralizzatori ad apologhi sociali che rafforzano l'idea d'una bontà originaria. Adesso non più. In versione Cavallo di Troia, il pomo sa essere dissimulatore e. cinico. Bisognerebbe dirlo a Chirac che l'ha scelto come simbolo per la sua campagna presidenziale. Enrico Benedetto

Persone citate: Chirac, Ludlum, Marc Jourdain

Luoghi citati: Francia