Insegnanti le pensioni in arrivo

Insegnanti le pensioni in arrivo Insegnanti le pensioni in arrivo dagno o la climinuzione permanente della capacità lavorativa. I principi restano quelli fissati dalla Consulta nel 1986. Nessun danneggiato è «più uguale degli altri», la salute e la vita del disoccupato e del capitalista hanno lo stesso valore ma quando si aggiunga, per l'interessato o per i famigliari superstiti, un concreto danno economico è giusto che sia adeguatamente risarcito. di è stata di 100 milioni a testa per un caso di figlio unico). ETÀ'E INVALIDITÀ' Per spiegare questi criteri di calce lo si è scritto che se sul piano morale la tutela del diritto alla salute ed alla vita valgono indipendentemente dall'età, è anche vero che le ripercussioni di un'invalidità saranno tanto più gravi quanto più lunga è la vita media probabile. A parte va risarcita, e soltanto ove sia provata, la perdita di gua¬ I DANNI ALLE PERSONE In caso di responsabilità per danni alle persone provocati dal prodotto (esempio: la bottiglietta di bibita che esplode in faccia) soccorre poi il Dpr 12/88, il quale rende «nullo qualsiasi patto che escluda o limiti preventivamente, nei confronti del danneggiato, la responsabilità» del fabbricante o dell'importatore. a.d.n. IL personale della scuola entro questo mese deve decidere se andare in pensione anticipata rispetto all'età di 65 anni oppure continuare a lavorare. Il 31 marzo è prossimo e la decisione va presa. Da chi ha già presentato domanda di pensione entro il 28 settembre 1994 ed è incappato nel blocco delle pensioni di anzianità e da chi deve ancora farla. Vediamo di dipanare la matassa alla luce della recentissima circolare della Funzione Pubblica cui s'è rivolto il ministero della Pubblica Istruzione per cercare insieme una soluzione non troppo onerosa per i lavoratori, i quali si dividono in due gruppi. Silvano Rho DOMANDI AL 28/9 A • Il primo è formato da quelli che entro il 28/9 dello scorso anno hanno presentato domanda di pensione, accolta entro la stessa data. Per gli interessati la pensione anticipata si sblocca alle seguenti date: 1 ■ dall'I luglio 1995 per chi alla data del 28 settembre '94 aveva almeno 37 anni di servizio; 2 - dall'I gennaio 1996 per chi a quella data aveva meno di 37 anni e più di 31 anni di anzianità; 3 - dall'I gennaio 1997 per chi alla stessa data aveva fino a 30 anni di anzianità di sei-vizio. -■ »Óìs9ì& »ìs9ì IH H LUZIONE OBBLIGATA Mauro Salvi

Persone citate: Mauro Salvi, Silvano Rho