«Ramba» sfida la Fininvest di Giorgio Gori

Gabriella Carlucci si ribella a Giorgio Gori: «Continuerò le prove di coraggio» Gabriella Carlucci si ribella a Giorgio Gori: «Continuerò le prove di coraggio» «Romba» sfida la Fininvest La replica del direttore di Canale 5 «Ciò che ho detto vale anche per lei» MILANO. Incomprensioni in casa Fininvest. Pochi giorni fa Giorgio Gori ha dichiarato che a «Buona Domenica» né Gabriella Carlucci, né tanto meno Tony Binarelli, potranno più esibirsi in «numeri pericolosi» tali da spingere qualche ragazzo all'emulazione: camminare sul fuoco, farsi trascinare da una macchina in corsa e altre prove d'ardimento. Ma ieri la conduttrice si è ribellata all'imposizione. «Non è vero che smetterò di dar prova del mio coraggio - ha detto Gabriella, che sabato alle 22,30 approderà anche su Rete 4 con "Atelier", nuovo programma dedicato alla moda -, Sono stata a Zanzibar per un servizio fotografico, e dunque non ho potuto rispondere subito alle polemiche e al polverone che si è alzato dopo le ultime puntate di "Buona Domenica". Quel che faccio è rischioso soltanto per me: dunque, sono fatti miei, e non vedo un buon motivo per smettere. Mi concedo una settimana di break, ma domenica 2 aprile le telecamere mi riprenderanno mentre ingaggerò un rodeo con un toro. A Voghera c'è un gruppo di persone che ha importato un vero rodeo texano mettendosi in contatto con una società di Houston. Entrerò nell'arena e tenterò di domare un toro». Effettivamente questa esibizione è un po' difficile da imitare. «Come sarà impossibile imitare tutto ciò che farò d'ora in poi. In futuro abbiamo già previsto una discesa dalle rapide di un fiume in canotto, un lancio col paracadute e uno col parapendio; e una scalata in free-climbing su un palazzo di Milano». Be' forse la scalata del palazzo potrebbe far venire in mente a qualcuno di provare; che ne dice? «Non credo. In ogni caso non voglio che si confondano le mie esibizioni con quelledi Giucas Casella o Tony Binarelli. Le mie sono performances sportive che non hanno niente a che fare con le illusioni dei signori che ho menzionato». Insomma, la «Ranìba» della Fininvest non è disposta ad adeguarsi alla linea dettata dal suo «generale» Giorgio Gori? «Nemmeno per sogno - minimizza il responsabile di Canale 5, dal suo ufficio di Cologno Monzese -. Forse Gabriella si è fatta un po' prendere dall'entusiasmo: ma la situazione è pienamente sotto controllo. Vale quello che ho detto, e varrà per sempre. D'altra parte siamo tutti d'accordo. Basta con gli eccessi: e la Carlucci lo sa bene. Dovrà limitarsi a prove come il rodeo o il lancio col paracadute distanti mille miglia dall'emulazione. Ripeto: sino ad oggi, alcune imprese di Gabriella potevano stimolare qualche imprudente, ma ciò non avverrà più». Secco, perentorio, Gori non ammette colpi di testa e il futuro dell'esibizionismo carlucciano filerà sulla lama di un rasoio. Lei però, dura come una roccia, riprende il concetto secondo il quale l'esibizione «forte» tiene alta l'audience. «Quando a "Buona Domenica" andavo in onda con le mie prove di coraggio, lo share arrivava sino al 35-40 per cento, con i massimi ascolti della trasmissione. La gente vuole vedere queste cose e c'è già qualcuno che mi ha fermato per strada chiedendomi cosa farò la prossima volta. Non posso deludere il pubblico». Il piacere del rischio le è entrato nel sangue? «Ma se non rischio niente! Ogni esibizione è seguita da decine di persone e se si fanno le cose seguendo i consigli alla lettera è impossibile farsi del male». Parlando del suo nuovo programma sulla moda, la Carlucci mette da parte la faccia imbronciata di chi si sente limitata nelle sue azioni e ha risfoderato il sorriso che la contraddistingue. «"Atelier" sarà una rubrica di moda - dice - ma avremo un talk show: il primo ospite sarà Vittorio Feltri». Luca Dondolìi mi f Gabriella Carlucci «Le esibizioni a"Buona Domenica" sono fatti miei perché rischio in prima persona» Sotto: Alba Parietti non sostituirà Alessandra Casella

Luoghi citati: Cologno Monzese, Houston, Milano, Voghera