La Lega alle regionali da sola Pensioni l'accordo è più lontano di S. LepriF. MartiniM. T. Meli

La Confindustria: Dini faccia sul serio, o non trattiamo. E la lira trema La Confindustria: Dini faccia sul serio, o non trattiamo. E la lira trema La Lega alle regionali da sola Pensioni, raccordo è più lontano ROMA. La Lega ha annunciato che si presenterà da sola alle Regionali: niente alleanze con il centrosinistra: «I segretari delle varie regioni, che conoscono il territorio e hanno il polso della situazione - ha spiegato Bossi -, dicono che non abbiamo altra scelta: dobbiamo presentarci come Lega e basta. Comunque io incontrerò i leader degli altri partiti, Bianco e D'Alema, e terrò un comizio a Varese per spiegare la nostra posizione definitiva». Intanto si è consumato l'addio alle elezioni politiche a giugno. I capigruppo di Palazzo Madama, con la sola astensione del Ccd, hanno deciso di mandare il Senato in vacanza dal 7 al 26 aprile. E' quindi impossibile che la legge antitrust e la riforma delle pensioni possano essere realizzate entro fine aprile, come aveva promesso Dini. Sul fronte delle pensioni, intanto, la trattativa procede a rilento. Ieri l'incontro tra Dini, Treu e i sindacati non ha fatto registrare accordi, nemmeno sul fronte delle pensioni di invalidità. Il confronto proseguirà domani pomeriggio e si sposta alla Presidenza del Consiglio. Ma su tutta la trattativa pesa adesso l'incognita della Confindustria. L'associazione degli industriali ha annunciato ieri che non parteciperà più agli incontri bilaterali con il governo. Per il presidente Luigi Abete, Dini deve chiarire «se se la sente seriamente di fare la riforma» e i sindacati devono dire «se se la sentono di approvare norme efficaci ed eque per tutti», perché «la riforma previdenziale è diventata il simbolo del vero cambiamento di questo Paese e non è possibile che si arrivi a una soluzione pasticciata». Anche la lira sembra soffrire di questa «impasse» politica. Il marco tedesco, che ieri mattina era sceso sotto le 1200 lire, è tornato nel pomeriggio intorno a quota 1220. S. Lepri, F. Martini M. T. Meli, R. Patruno e A. Rapisarda ALLE PAGINE 2, 3 E 27

Persone citate: A. Rapisarda, Bianco, D'alema, Dini, Luigi Abete, R. Patruno, Treu

Luoghi citati: Roma, Varese