Il tribunale ha sospeso l'aumento Acqua Marcia

Il tribunale ha sospeso l'aumento Acqua Marcia LE STORIE INFINITE Sul capitale accolti i ricorsi dei piccoli azionisti Il tribunale ha sospeso l'aumento Acqua Marcia MILANO. Le delibere con cui l'assemblea dell'Acqua Marcia il 15 dicembre aveva azzerato il capitale, ricostituendolo con l'emissione di nuovi titoli per un importo di 193,273 miliardi, sono state sospese dal giudice del tribunale civile di Roma Edoarda Cofaro, che ha accolto i ricorsi in tal senso presentati da alcuni piccoli azionisti. Il magistrato ha convocato le parti per l'udienza dell'8 maggio per dar corso alla causa di merito. Secondo il giudice istruttore Edoardo Cofaro, l'assemblea societaria, deliberando l'annullamento di tutte le azioni ordinarie e di risparmio, avrebbe «provocato la perdita della qualità di socio da parte degli azionisti di risparmio e, in genere, degli azionisti di minoranza, i quali non hanno sottoscritto il nuovo capitale e quindi hanno perduto la titolarità dei diritti collegati allo "status" di soci. Quelli ordinari - prosegue il dispositivo del giudice - hanno perso la legittimazione a intervenire alle assemblee ordinarie e straordinarie della società e risulta loro inibito di influire, con l'esercizio del diritto di voto, sulle decisioni che saranno adottate nel prossimo futuro, sino alla definitiva decisione della controversia». La necessità di difendere le «esigenze dei ricorrenti», cioè dei piccoli azionisti, «che vanno apprezzate» e tutelate con la sospensione delle delibere, scrive ancora Cofaro pronunciandosi su un aspetto giuridico controverso, va privilegiata rispetto al «pregiudizio economico che dalla sospensione deriva alla società». 11 ricorso alla magistratura era stato preceduto da esposti alla Consob in cui si sosteneva, tra l'altro, che i piccoli azionisti che non avevano aderito all'Opa lanciata dai nuovi soci di controllo (il gruppo Caltagirone ed il San Paolo di Torino) avevano fatto tale scelta per il ruolo nell'Acqua Marcia di Carlo Scogliamiglio, definito autore del progetto di risanamento della società, di cui è presidente onorario. Il presidente Acqua Marcia Francesco Caltagirone

Persone citate: Edoardo Cofaro, Francesco Caltagirone, Scogliamiglio

Luoghi citati: Milano, Roma, San Paolo, Torino