La rivincita del freddo

La rivincita del freddo La rivincita del freddo Prima di cedere il passo alla primavera che bussa alle porte, l'inverno ha messo in atto un suo ultimo colpo di coda. Un impulso di aria fredda, che ha preso le mosse dalle latitudini artiche, si sta riversando sull'Europa ed il cui fronte di irruzione nel corso della giornata odierna transiterà velocemente lungo la nostra penisola. Ci attende dunque una brusca diminuzione della temperatura ed episodi di maltempo di tipo invernale che con diversi accenti si attarderanno sulle regioni centro-meridionali. Dalla notte scorsa ha ripreso a nevicare sulla catena alpina ed in mattinata, a parte dei residui annuvolamenti e delle piogge sulle regioni padane centro-orientali, il tempo tenderà a migliorare ma farà più freddo. In un primo momento i venti di caduta provocheranno un temporaneo aumento della temperatura per effetto foen sulle località del Piemonte più ridossate alle Alpi ma dalla serata il freddo si farà sentire anche qui. Invece sulle regioni centro meridionali si avranno annuvolamenti piuttosto intensi e minacciosi; nevicherà sulle zone appenniniche, ad iniziare da quelle tosco emiliane, mentre sulle regioni tirreniche le piogge assumeranno anche carattere di rovesci temporaleschi. Soffieranno forti venti di maestrale e si agiteranno i mari. Dalle prime ore di domani si avrà una tregua del maltempo limitata a poche ore poiché già in serata un nuovo impulso temporalesco scavalcherà le Alpi, passerà sulle regioni padane senza colpo ferire mentre sarà motivo di altri episodi di maltempo sulle regioni centro-meridionali, comprese nuove nevicate sulle zone appenniniche e preappenniniche. Diminuirà ulteriormente la temperatura i cui valori notturni scenderanno sotto lo zero in molte località del Nord e del centro. Al seguito di quest'ultimo impulso freddo si affermerà l'alta pressione per cui, già da dopodomani al Nord e sulle regioni centrali tirreniche tenderanno ad affermarsi le schiarite, mentre su quelle adriatiche ed al Sud il tempo resterà incerto, con altre nevicate anche a quote basse. Marcello Loffredi v////////////////////////////////////////^^^

Persone citate: Marcello Loffredi

Luoghi citati: Europa, Piemonte