I re del mondo alle nozze dell'Infanta

J. M. Coetzee Oggi il matrimonio a Valencia. Montagne di regali, 11 mila i servizi di piatti I re del mondo alle nozze dell'Infanta Per Elena e Jaime 1300 invitati e2500giornalisti SIVIGLIA. Per il matrimonio del secolo, tra Elena, la figlia di re Juan Carlos, l'Infanta di Spagna, e il suo promesso sposo Jaime, oggi ci saranno 1300 invitati, 2500 giornalisti e, per la sicurezza, 4000 agenti di polizia. I reali del mondo ci saranno tutti o quasi, con l'eccezione della famiglia reale giapponese «in segno di rispetto per le vittime del terremoto». E montagne di regali (11 mila servizi di piatti). Sarà il primo matrimonio della storia in Internet: un avvenimento che ha portato, soltanto sull'altare maggiore della Cattedrale di Siviglia, cinque telecamere robotizzate. E altre 21 sono state distribuite lungo le navate, inventando così un gigantesco circuito chiuso televisivo. Undici ore filate di trasmissioni da Siviglia, anche dodici in alcuni canali, un altro primato. Gian Antonio Orighi e Pierangelo Sapegno A PAG. 7 J. M. Coetzee ETÀ DI FERRO «Me lo lasci dire, quando cammino su questa terra, questo Sudafrica, mi cresce dentro la sensazione di camminare sulle facce dei neri. Loro sono morti ma la loro anima non li ha lasciati. Milioni di sagome di ferro che fluttuano sotto la pelle della terra. L'età del ferro che attende di fare ritorno». ♦ Traduzione di Carmen Concilio Narrativa, pp. 192, L. 30.000 Donzelli editore

Persone citate: Carmen Concilio Narrativa, Coetzee, Gian Antonio Orighi, Juan Carlos, Pierangelo Sapegno, Valencia

Luoghi citati: Siviglia, Spagna, Sudafrica