Sfilata a luci rosse per l'ex terrorista di Antonella Amapane

Parigi, Patricia Hearst inscena uno spogliarello Parigi, Patricia Hearst inscena uno spogliarello Sfilata a luci rosse per l'ex terrorista PARIGI DAL NOSTRO INVIATO Ha definitivamente buttato nella spazzatura la tenuta da guerrigliera simbionese per entrare bei panni della diva. L'ex terrorista Patricia Hearst (maritata Show, 42 anni e due rampolle) - fasciata in abito di velluto nero con strascico a sirena - ieri ha calcato la pedana per Thierry Mugler. E poi ha inscenato una spegie di spogliarello rimanendo in succinta guèpiere lambita da fiamme di paillettes su seni e natiche. «Mugler ed io siamo amici, è mio vicino di casa a New York», racconta lei, nel tentativo di giustificare alla platea l'inconsueto ruolo da pin-up. Tania - così veniva chiamata nelle foto segnaletiche del '74, che la ritraevano con mitraglietta - è un concentrato di sex appeal. Piccola, bionda e formosetta, l'attuale casalinga miliardaria strappa un boato di applausi. Con questa immagine tutta sesso l'ha voluta lo stilista, ex ballerino e coreografo, che dal '93 latitava dal podio. Mugler ha deciso di sfilare nuovamente, e alla grande, per celebrare 20 anni di attività. Il suo è un cast da film kolossal. Oltre alla figlia dell'editore William Randolph Hearst - a cui Orson Welles si ispirò nel film «Quarto Potere» - ha arruolato la star favorita da Hitchcok, Tippi Hedren, madre di Melanie Griffith. All'appello non manca il padre del funk, mister dinamite-James Brown che canta «Sex Machine». Presente anche la vecchia guardia della passerella. Vedi Jerry Hall, Veruscka e Mary Elvin (ex del fotografo Bailey, ora protagonista del prossimo film di Spielberg). Al minestrone di personaggi si aggiungono 40 top. Grande assente la Bruni. Forse fra lei e lady Jagger il fiele scorre ancora a fiumi, per via di quella love story con Mick. Diavolesse sporcaccione con il petto appena velato, angeli caricaturali, vampire assatanate dal sedere al vento incorniciato da oblò a cuore, terroriste ripulite. Voilà il circo mutuato da Mugler. Danielle Mitterand, in prima fila al Cirque d'Hiver, non perde un dettaglio. E attende di veder comparire i ragazzi di colore in slip di brillanti e le mannequin con capezzoli decorati da Strass. Apocalipse-now. Con questo slogan è stata battezzata la moda parigina, dove i giovani sarti smantellano tutte le regole dell'abbigliamento classico. Dimenticate le sofferenze chirurgiche riecco Linda, in piena forma, versione day-after per Commes des Garcon. La Evangelista accetta di mortificare le sue grazie con cappotti bozzolo, rosa, e grigi blazer simili a camicie di forza che costringono all'immobilità le braccia. Le giacche nere, ricoperte di voile bianco hanno un aspetto polveroso e sgualcito che ben si sposa alle gonne in lana infeltrita. Colpite da improvvisa cecità le modelle di Margiela, in sintonia col clima da fine del mondo, compaiono col volto impacchettato da fazzoletti neri. E' questo lo chic promosso dalle frange «estremiste». L'imbarbarimento del guardaroba è di casa anche da Chloè, disegnato da Lagerfeld. Qui fattucchiere dai capelli arruffati, come streghe perseguitate, sfoggiano cappottoni ricamati e tailluer coloratissimi, con mantelline da parrucchiera di periferia. Un disastro. Fuggire, sì, ma dove? Sulla luna, suggerisce Ozbek incapsulato nel suo immaginario «Star Trek», in un medioevo prossimo venturo, popolato da donne astronaute con caschi di piume e tute pinnate, reggiseni stringati di memoria tribale, mantelli stellati per assistere all'Opera su Marte. Manca Mei Gibson di «Mad Max». Ieri Donatella Girombelli, in Avenue Montaigne, ha inaugurato la sua boutique francese, arredata da Piero Pinto. Caviale e champagne per 1500 invitati - fra cui spiccavano Ainouk Aimè e Diane von Fustemberg - orchestrati dall'ambasciatore della moda italiana Beppe Modenese. Beatrice Caracciolo, sposata Rotschild, per l'imprenditrice di Ancona ha organizzato un fastoso pranzo. Bossolo inesploso, ciocca di capelli, catenina divelta e tre lettere racchiuse in una busta di plastica della «scientifica». Con questo invito macabro si annuncia oggi il defilé dell'inglese John Galliano. Assassinio in passerella? Antonella Amapane Accanto uno demodelpresentati Parigi. SottFidel CastrIl sigil teIl leader ca cena dache distri Sopra Patricia Hearst, 42 anni, ex guerrigliera simbionese, ieri ha sfilato a Parigi per Thierry Mugler Accanto uno dei modelli presentati a Parigi. Sotto Fidel Castro

Luoghi citati: Ancona, New York, Parigi