Condonare l'assistenza infortuni

Condonare Condonare l'assistenza infortuni IL 31 marzo prossimo scade anche il termine per presentare domanda di condono previdenziale Inail. Il condono consente alle aziende ed ai datori di lavoro che non hanno versato o hanno versato in ritardo i premi dovuti per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro di regolarizzare la loro situazione contributiva a condizioni particolarmente vantaggiose. CHI E' COINVOLTO? Sono interessate al condono le aziende pubbliche e private, gli artigiani, i commercianti che occupano lavoratori dipendenti 0 collaboratori familiari, i professionisti con personale dipendente ed ogni altro datore di lavoro (anche i condomini lo sono) soggetto all'assicurazione Inail. QUALI VANTAGGI? Le aziende possono regolarizzare la loro posizione debitoria con il solo pagamento di una sanzione pari al 17% annuo del debito complessivo, rispetto alla sanzione normale che può arrivare fino al 200%. L'importo della sanzione non può comunque superare il limite massimo del 50% dell'ammontare complessivo dei premi. L'intero debito può essere pagato con un unico versamento entro il 31 marzo prossimo oppure in 5 rate con scadenza il 31 marzo, 31 maggio, 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre. In questo caso, sulle ultime 4 rate vanno applicati, per il periodo di differimento, gli interessi dell'8% annuo. 1 MODULI DA UTILIZZARE I moduli per la domanda di condono e i bollettini da utilizzare per il pagamento del debito sono in distribuzione in tutte le sedi dell'Inail e negli sportelli polifunzionali istituiti presso l'Inail, l'Inps, lo Scau e le Camere di Commercio. LE INIZIATIVE INAIL A) Comunicazione a 700 mila aziende Allo scopo di facilitare e di ridurre al minimo gli adempimenti aziendali, l'Inail sta inviando alle ditte la cui situazione debitoria supera le 500.000 lire una comunicazione nella quale sono indicati i premi da regolarizzare e le relative sanzioni già precalcolate dall'Ente assicuratore. Le aziende che, per qualsiasi motivo, non riceveranno la comunicazione in tempo utile per dar corso a tutti gli adempimenti, potranno rivolgersi alla propria Sede Inail per ottenere copia dell'estratto e qualsiasi informazione o chiarimento. B) Floppy disk Sono stati posti a disposizione delle aziende e dei consulenti i floppy disk contenenti la procedura Ge.Co. '95 per il calcolo delle sanzioni ridotte e la stampa della domanda di condono. C) Numero Verde L'Inail ha istituito un Numero Verde nazionale 1670/15900 a chiamata gratuita per risolvere i dubbi e apre al pomeriggio le sue sedi per fornire assistenza e consulenza. D) Telemarketing Presso le Sedi Inail di Roma, Milano, Firenze e Bari verrà infine sperimentato il «telemarketing»: verrà cioè effettuata, con l'ausilio di sofisticati mezzi telematici, una serie di solleciti al pagamento nei confronti di ditte e di assicurati operanti nelle zone sede dell'esperimento.

Luoghi citati: Bari, Firenze, Milano, Roma