Puntare sui warrant chi, quando e perché

Puntare sui warrant chi. quando e perché Puntare sui warrant chi. quando e perché una vita molto limitata (in quanto può essere esercitato solo per poche settimane, in connessione con aumenti di capitale a pagamento), il warrant ha una vita di alcuni anni (mediamente da tre a cinque). Chi lo compera acquisisce il diritto di sottoscrivere un determinato numero di azioni di una società ad un prezzo prefissato. Facciamo un esempio concreto che consente anche di capire il perché sia possibile guadagnare o perdere tantissimo con un warrant; e consideriamo proprio quello della Stet, che è un vero «caso da manuale». COME AGISCE IL WARRANT? Esso consente di sottoscrivere ben 10 azioni per ogni diritto, al prezzo di 2100 lire ciascuna. L'azione vale attualmente intorno a 4500 lire ed appare subito evidente l'interesse ad acquistare il buono: uno solo di essi, infatti, incorpora un valore potenziale di ben 45.000 lire. E poiché le 10 azioni sono sottoscrivibili ad un costo complessivo di Nome CAP : SS» Ssa 21.000 lire, il prezzo «equo» di Borsa del warrant sarà, grosso modo, pari a 24.000 lire (45.000-21.000 da sborsare). A tale prezzo, infatti, il costo di 10 azioni sottoscritte tramite il diritto sarà proprio pari a 45.000 lire (in realtà il calcolo del valore teorico è molto più complesso, ma non è 11 caso di approfondire questo aspetto). COME SI RIFLETTE LA BORSA? Cosa succede in Borsa se il prezzo delle Stet cambia? E' logico che anche il prezzo del warrant segua l'andamento del titolo azionario, salendo o scendendo in parallelo; ma con effetti e misure ben diverse. Con un rialzo a 6000 lire (+33%), il valore potenziale (10 azioni) del warrant salirebbe a 60.000 lire; fermo restando il costo di 21.000 lire per la sottoscrizione, il prezzo di Borsa sarebbe pari a 39.000 lire (+62,5%). Se viceversa si verificasse un riv»» :8SW -XSs Jhws »»s «»» >»w »M« mmj St>5 5 «a» dere le operazioni senza dover attendere troppo tempo. Può essere indicato a chi crede nel futuro di certe società ma non vuole impegnarsi a fondo (come avverrebbe acquistando la azioni), preferendo riservarsi una decisione definitiva nell'arco di tre-cinque anni. Il fatto che si acquisisce un diritto (ma non un obbligo) di sottoscrizione è infatti un elemento positivo in quanto lascia la porta aperta per soluzioni alternative. UNA LEVA FINANZIARIA Infine è indicato a chi crede in una certa azienda ma non ha capitali sufficienti per acquistarne le azioni. Molti buoni valgono poche centinaia di lire contro un valore della corrispondente azione di deeme di migliaia di lire; il risparmio può essere notevole, pur beneficiando comunque delle performance dell'azione. Ovviamente, devono stare alla larga dal warrant tutti coloro che tremano alla sola idea di avere a che fare con la Borsa, con le azioni, con il mercato: per loro, meglio restare nel placido recinto dei certificati di deposito a medio termine, dei titoli di Stato, dei fondi comuni obbligazionari e di tutto ciò che è sinonimo di tranquillità: con rendimenti magari decisamente inferiori, ma anche molto più sicuri nel tempo. basso a 3600 lire (-20%) il valore potenziale diminuirebbe a 36.000 lire ed il prezzo del buono si ridurrebbe a sole 15.000 lire (-37,5%). Con un prezzo a 2100 lire (-53%) il warrant non varrebbe più nulla (-100%). Come si vede, si tratta di uno strumento molto speculativo, perché può amplificare le oscillazioni del titolo azionario cui è collegato, rallegrando o facendo disperare il suo possessore. Tutto ciò consente di delineare a chi può interessare il warrant, che, come si è evidenziato, non è assolutamente «per tutti». QUANTO OSCILLA IL PREZZO? Può dare soddisfazioni a chi ha un animo speculativo e, incurante dei rischi (anzi, cercando deliberatamente i rischi) punta a guadagnare molto e rapidamente. Le oscillazioni di prezzo del diritto di sottoscrizione, infatti, sono spesso consistenti ed a volte si realizzano in pochi giorni o poche settimane, consentendo agli speculatori di chiu- Gianluigi De Marchi »^ sssx sa, «s* vWK Sì»: »xx ;m» »j» ->:*s a»« >'.■;» ■

Persone citate: Gianluigi De Marchi