Occhio alla truffa

Occhio alla truffa Occhio alla truffa VOLETE accertarvi che la sim, o la fiduciaria, o la finanziaria con la quale siete entrati in contatto sia in regola con i requisiti di legge e affidabile? Volete essere sicuri che l'operazione che vi è stata proposta è in regola con la legge, ossia è stata debitamente autorizzata dalla Consob, l'ente ufficiale di tutela del risparmio? Voletn sapere se il promotore finanziario, o l'agente o il bancario che ha preso contatto con voi (per telefono, tramite un conoscente, per lettera ...) è in regola con l'iscrizione all'Albo dei promotori ed è abilitato a fare consulenza? Per avere risposta a queste domande potete scrivere a Tuttosoldi-Occhio alla truffa-via Marenco 32 10126 Torino. La Stampa s'impegna a dare risposta a tutti, nei tempi consentiti dalla delicatezza della ricerca dei dati, in collaborazione con l'Anasf, l'associazione di categoria dei promotori fi¬ V Con. Fin. Service non è autorizzata E' dal mese di giugno 1994 che ho richiesto la liquidazione totale del mio portafoglio in essere presso la Con. Fin. Service Spa - via della Palazzina 31 - Alessandria, diretta dai coniugi Bausone, ma mi è sempre stato risposto che non era possibile. Che cosa devo fare? f.g. (Mi) La Con. Fin Service spa di Alessandria non è una fiduciaria, e pertanto non è autorizzata né alla gestione né alla semplice amministrazione dei patrimoni di clienti. Lo stesso Walter Bausone che risulta proprietario della Con. Fin. Service spa è però socio della Con Fin. Fiduciaria di Torino (capitale sociale 499 milioni): il lettore ha probabilmente affidato il suo portafoglio titoli a questa seconda società. Tale società non è iscritta alla sezione speciale dell'albo delle sim per le fiduciarie autorizzate alla gestione patrimoniale e quindi non può intervenire con scelte di investimento ma deve limitarsi ad amministrare il portafoglio titoli affidatole. La vigilanza su queste sim «statiche» è affidata al ministero dell'Industria, Direzione Commercio (via Molise 2, 00187 Roma, tel. 06/47.051). Responsabile del settore è Raffaele Morrone. La segnalazione dei problemi di liquidazione del suo portafoglio va indirizzata al Ministero. Quando la truffa viene dall'estero Ho ricevuto un bollettino di informazione finanziaria della società Grimaldi Hoffmann. Successivamente, mi ha telefonato da Barcellona una funzionarla della stessa società che mi ha convinto ad acquistare mille azioni della Wireless Advantage Inc. A suo dire il titolo aveva ottime possibilità di incremento grazie a prossime incorporazioni e la stessa indicazione era stata pubblicata sul bollettino citato. Successivamente, ho dato ordine di vendita delle azioni tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ma la ricevuta non mi è mai pervenuta. L. P. (Aosta) Il lettore è uno dei clienti italiani (sembra siano 180) vittime della Grimaldi Hoffmann, una società fantasma costituita con sede ad Andorra, un domicilio alle Bahamas, un ufficio di rappresentanza a Barcellona, un centro di spedizioni in Olanda, a Rotterdam, paese dal quale venivano inviate le Newsletter e un ufficio a Praga da cui partivano le operazioni di telemarketing. Anima di questa truffa internazionale sembra essere un tale Francis Winteur. cittadino britannico già noto alla cronaca nera finanziaria. Come in parecchi altri casi simili, tutto comincia con l'offerta di abbonamento a una rivista finanziaria nella quale si magnificano le potenzialità di alcuni titoli azionari assolutamente sconoscili ti. Poi, dopo qualche mese, l'abbonato ri ceve una telefonata nella quale un rappre sentante della società propone un investi mento in qualcuno di questi titoli; se il ri nanziari (tel. 02/6551670) e con la Consob (06/84771). Molti di voi hanno già scritto e da questo numero trovano le prime risposte. Purtroppo, abbiamo già la riprova del fatto che l'allarme che abbiamo lanciato sulla presenza, nel mercato finanziario, di tanti operatori non affidabili accanto a quelli seri, era fondato. In più di un caso, le domande giunteci si sono automaticamente trasformate in altrettante segnalazioni alla Consob per gli approfondimenti richiesti dalla legge sulla sollecitazione al pubblico risparmio. Per tutte le lettere (Tuttosoldi prende in considerazione solo quelle firmate in modo leggibile e che consentono la identificazione dello scrivente) abbiamo deciso di indicare sigle di fantasia, anziché la firma o la sigla corretta, per garantire la massima riservatezza. Nelle prossime settimane pubblicheremo via via quesiti e risposte. sparmiatore abbocca, riceve un contratto da firmare e provvede al versamento-della cifra corrispondente su una banca islandese (Islandsbanki di Reykjavik) oppure austriaca o di Andorra. Il cavallo di battaglia della Grimaldi Hoffmann erano le azioni di una certa Vrd (Virtual Reality Dynamics Entertainment Itd) oppure, come nel caso segnalato dal lettore, della Wireless Advantage ine. Si tratta di titoli privi di qualunque valore commerciale che corrispondono a società che non hanno alcuna attività. Una truffa pura e semplice. La Consob è intervenuta diffondendo ai giornali comunicati nei quali metteva in guardia i risparmiatori dall'acquistare titoli da società come la Grimaldi Hoffmann non autorizzate a sollecitare pubblico risparmio in Italia. I giornali hanno ripreso questi comunicati ma evidentemente la notizia è sfuggita a molti e non è servita a rimediare i guai di chi aveva già affidato i propri soldi a queste società. Due ammonimenti. Il primo: non bisogna mai, per nessuna ragione, affidare denaro a soggetti non autorizzati a operare in Italia. Non farsi incantare dal miraggio di affari clamorosi perché nessuno offre affari clamorosi ai passanti. Informarsi sempre sull'affidabilità dell'interlocutore prima di prendere per buone le cose che dice. Il secondo: se per convincervi dell'affidabiità di un titolo vi dicono «E' quotato al Nasdaq» state in guardia. Al Nasdaq, il circuito telematico di negoziazione americano, sono quotati sia titoli importanti sia titoli senza mercato (soprattutto in alcune sezioni del Nasdaq riservate alle società appena costituite o con quotazioni e scambi irrilevanti) e, inoltre, il circuito telematico dei «security dealers» americani non è paragonabile, sotto il profilo della vigilanza, ai mercati borsistici regolamentati quali noi li intendiamo. Finanziaria Promozione non può raccogliere Desidererei avere informazioni sulla «Finanziaria promozione e gestione risparmio privato» di Sergio Bottega, Treviso. Nel corso di un contatto preliminare, mi è stato prospettato un rendimento annuo del 20-30 per cento grazie al cosiddetto «arbitraggio premi». E' possi bile raggiungere questi alti interes si? T. I. (Treviso) La «Finanziaria promozione e gestione privato risparmio» non è una società auto rizzata all'intermediazione mobiliare né a proporre ai risparmiatori investimenti su operazioni come quelle accennate nella lettera, il signor Sergio Bottega, che dovrebbe essere titolare di questa impresa, non risulta iscritto all'albo dei promotori finanziari e non sappiamo a che titolo proponga questi investimenti. Nessuno è in grado di «garantire» ren dimenti dell'ordine di quelli promessi. Gli investimenti che possono dare risultati doppi o tripli di quelli realizzabili con titoli a reddito fìsso (titoli di Stato, certificati di deposito, obbligazioni) comportano, ine viabilmente, rischi molto alti di perdita sul capitale impiegato. Cosa faccia questo signore non è chia ro: l'arbitraggio è una tecnica di negozia zione che sfrutta differenze di prezzo del lo stesso titolo (in questo caso sembra che oggetto dell'arbitraggio siano contratti a premio) riscontrate su piazze diverse. Un meccanismo che presuppone un sistema di informazioni molto rapido e sofisticato. A che titolo questo signore offre un servizio di questo tipo? E chi è incaricato della negoziazione? Ci sono molti aspetti della faccenda che suonano sospetti. A cominciare dalla definizione «Finanziaria» che è probabilmente impropria. Solo gli agenti di cambio e le società che hanno nel «marchio» la sigla sim possono negoziare valori mobiliari in Borsa. Quindi la «Finanziaria» non può negoziare direttamente. Il sostantivo «finanziaria» è correttamente utilizzabile solo per società che si occupano di partecipazioni, di credito al consumo e attività analoghe. Tali società devono essere iscritte in appositi elenchi tenuti per conto del ministero del Tesoro dall'Ufficio italiano cambi di Roma e non sono, in ogni caso, autorizzate a sollecitare pubblico risparmio. Una «finanziaria» che nel nome dichiara di occuparsi di promozione e gestione del risparmio privato» dovrebbe mettere in allarme i risparmiatori. La lettrice farà bene a starne lontana. Liranova Sim è stata sospesa Nel 1994 ho affidato denaro in gestione alla Liranova Sim Spa di Milano. Cinque mesi fa ho notato irregolarità, ho chiesto spiegazioni ma non ho più saputo nulla. b b. c. (Torino) Quando, il 10 febbraio, il lettore ha scritto a «Tuttosoldi» la triste storia del suo rapporto con Liranova sim, ancora non sapeva che la società era stata sospesa in via cautelare dall'attività proprio pochi giorni prima, il 6 febbraio. Liranova è una sim che svolgeva prevalentemente attività di negoziazione, gestione di patrimoni e si avvaleva di una trentina di promotori finanziari per l'offerta dei propri servizi ai clienti. Le contestazioni della Consob alla sim sono molto gravi e riguardano l'abuso del denaro dei clienti da parte degli azionisti di controllo (Gilberto Leuci, Marco Capretti, Paolo Schettino de Focatiis). Nel corso di una ispezione la Consob aveva riscontrato irregolarità di gestione tali da indurla a proporre al ministero del Tesoro la sospensione della sim e la nomina di un commissario che ha sostituito il consiglio di amministrazione. Il caso raccontato dal lettore dimostra l'estrema disinvoltura dei comportamenti adottati dalla sim, comportamenti che andavano immediatamente segnalati all'autorità di controllo. Per sapere cosa accade del suo investimento e quali rivendicazioni hanno possibilità di trovare risposta, il lettore non può far altro che rivolgersi al commissario incaricato dal ministero del Tesoro, Paolo Gualtieri. Il professor Gualtieri si trova presso la sede di Liranova sim a Milano ed è a disposizione dei dienti. Le risposte alle lettere dei lettori sono a cura dell'AN ASF, l'associazione di categoria dei promotori finanziari vendite e finanziamenti immobili»! spa FILIALE DI TORINO Cso 6. Ferraris, 60