La Luna ci nasconderà Spica

La Luna ci nasconderà Spica La Luna ci nasconderà Spica La stella al centro di un raro fenomeno astronomico NELLA notte tra il 18 e il 19 marzo la Luna nasconderà (nel linguaggio astronomico: occulterà) la stella più luminosa della costellazione della Vergine, che si chiama Spica e, più scientificamente, Alpha Virginis. Il fenomeno sarà visibile da quasi tutta la penisola italiana con l'esclusione della estrema parte Ovest della Liguria, di quasi tutta la Calabria, della Sicilia e della Sa rdegna. Al confine tra la zona di visibilità e la zona di non visibilità dell'occultazione c'è una regione detta «di radenza», cioè una zona dove si scorgerà la stella passare tangente al bordo della Luna. Da questi luoghi la stella Spica si vedrà sparire e riapparire tra i monti lunari che appaiono di profilo dal nostro punto di osservazione. L'occultazione di Spica avviene nella notte tra il 18 e il 19 marzo 1995, tra sabato e dome¬ I disegni si riferiscono alla sparizione e alla riapparizione di Spica, che è una stella di prima magnitudine. Ma attenzione, la grafica non rappresenta Spica in modo realistico: in realtà essa e puntiforme, mentre nel disegno è rappresentata in proporzione alla luminosità, in modo che la si possa paragonare alle altre deboli stelle di quella zona del cielo. Chi osserverà questo interessante fenomeno si renderà conto dell'assenza dell'atmosfera sulla Luna in quanto la sparizione e la riapparizione della stella si verificheranno istantaneamente; se fossimo in presenza di una atmosfera il fenomeno sarebbe graduale. Nel disegno si può anche notare lo spostamento della Luna fra le stelle durante il tempo che intercorre tra la sparizione e la riapparizione di Spica nica. Per Torino la sparizione avviene alle 0,22 minuti e 11 secondi del 19 marzo. Per Roma alle ore 0,33 minuti e 37 secondi. I tempi indicati sono in Tempo Medio Europa Centrale, in breve quello del nostro orologio. E questi sono i tempi di riapparizione rispettivamente per Torino e per Roma: 0 ore, 42 minuti e 2 secondi e 0 ore, 45 minuti e 17 secondi. Il fenomeno è visibile a occhio nudo, ma ovviamente è molto più spettacolare e di facile osservazione con l'ausilio di un piccolo binocolo o di un telescopio. La Luna, infatti, sarà calante da soli due giorni e quindi apparirà molto luminosa (Luna piena il 17 marzo). Il fenomeno si ripete per l'Italia, ma riguarda solo la parte nordorientale della Penisola, il 15 maggio 1995. Poi bisognerà aspettare il secolo XXI per osservare ancora dall'Italia la Luna che occulta Alpha Virginis. Sandro Baroni

Persone citate: Alpha Virginis, Spica

Luoghi citati: Calabria, Europa Centrale, Italia, Liguria, Roma, Sicilia, Torino