LO SFREGIO DI MANNUZZU

LO SFREGIO DI MANNUZZU LO SFREGIO DI MANNUZZU Un «giallo» deWanima entrando rapidamente in chiesa, lui non credente, per tutti i morti, anche quelli che ancora tali non sono nella realtà, ma già della morte hanno i segni addosso. Nei vari incontri con la figlia Bia, che è amica di Sergio e ne conferma l'alibi per le ore della morte di Piero Weiss, essendo sulla barca del ragazzo insieme con un'amica, con Sergio stèsso, con un barista amico e forse, un tempo, amante di Sergio, con la moglie della vittima, Miriam, con due coniugi ricchi e un poco strani nelle abitudini di vita, dediti al gioco, con un'altra Miriam, amica di famiglia, con un pianista e con la moglie che è una negra americana (ed entrambi, si verrà a scoprire, sono dediti alla droga), con altre minori figure, viene fuori l'immagine desolata di un'esistenza che non ha nulla di autentico, dispersa in amori occasionali, mai portati a fondo e a fondo sofferti, nella ripetizione di gesti banali, in scatti di nervosismo, in vizi minimi. Non c'è nulla in nessuno che renda ragione della morte di Piero Weiss e dell'oltraggio fattogli, bruciandogli il volto: nessuno può essere colpevole, non tanto per gli alibi o per altre motivazioni oggettive, ma perché nessuno appare capace di concepire, per qualche motivo preciso e comprensibile, quell'epifania del male che è la messinscena della morte di Piero. L'inferno dei vari personaggi è banale, squallido. Nel seguire scrupolosamente le regole dell'inchiesta, il protagonista finisce con il delegare loro le responsabilità delle domande, anche indiscrete, ma soprattutto della mancanza di ogni risultato concreto. E' per lui anche il modo di oggettivare al massimo la sua situazione di indagatore di un fatto de¬ Giorgio Bàrberi Squarotti Salvatore Mannuzzu Il terzo suono Einaudi pp. 207. L. 28.000 Alcuni relatori Peter McGrath • Newsweek, Usa Emily Kaufmann - Voyager, Francia , Dan co Singer - Opera Multimedia Federico Reviglio - La Slampa Richard Longhurst - Net, Regno Unito E. Fishcr - Knight-Ridder Information, Svizzera Cristina Mussine! Li - Scripta Claudia Winklcr - Davidson, Usa Un giorno dedicato al futuro della pubblicità nell'epoca della comunicazione multimediale aspettative delle imprese utenti le proposte dei creativi multimediali la sfida dei nuovi media la risposta dei media tradizionali Alcuni relatori Raimondo Boggìa - Melici a Strategie Vision Jack Prescott - Ogilvy & Malher, Usa Flavio Biondi - RCS Pubblicità Crìslophc Groh - Victory intcraclive Media, Svizzera Alberto Contri - Assap - Feelgood Man Còsci - Arrùrati & Purìs, Usa Jaqucline De Moulin - Nesllè n al 02/70634232 oppure telefonale al Ti Con Uno 02/2361011 - 2663320 Funzione Tel. Fax „

Luoghi citati: Francia, Regno Unito, Usa