Hit parade I neri per caso battono il Boss

Hit parade Hit parade I Neri per Caso battono il Boss MILANO. Il Boss si arrende: l'album dei Neri per Caso, il gruppo vocale vincitore nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo, è il disco più venduto della settimana. Springsteen, che la scorsa settimana occupava il primo posto con «Greatest Hits voi. 1», deve accontentarsi della seconda posizione. Le classifica Top of the Music, elaborata dalla Fimi e dalla Nielsen, rivela che la musica italiana, ancora una volta, è riuscita a sconfiggere il rock internazionale. Sono ben sette, infatti, gli artisti italiani presenti nelle prime dieci posizioni della hit-parade, e di questi cinque hanno preso parte all'ultimo Festival. Dietro la coppia Neri per Caso-Springsteen, il terzo disco più venduto della settimana è quello di Fiorello («Finalmente tu»), seguito da Spagna («Siamo in due»). Straordinaria l'ascesa di Gianluca Grignani che ha piazzato il suo primo lp, «Destinazione Paradiso» al quinto posto, superando Annie Lennox («Medusa») al sesto posto. Prosegue il successo dei Cranberries, settimi; ottavi i Litfiba («Spirito»), nono Andrea Bocelli («Bocelli») e decimo Masini («Il cielo della Vergine»). Nelle altre posizioni, da rilevare il crollo di Ambra («T'appartengo») che, a dispetto del terzo disco di platino appena conquistato, precipita dal quattordicesimo al ventiduesimo posto. Ma forse il dato più rilevante è la presenza, tra la top twenty, di un album considerato poco commerciale, «Dookie» dei Green Day.

Persone citate: Andrea Bocelli, Annie Lennox, Bocelli, Caso, Gianluca Grignani, Green, Masini, Springsteen

Luoghi citati: Milano, Sanremo, Spagna