Israele-Siria una breccia nel muro

Annunciata la ripresa della trattativa diretta sul Golan a Washington, interrotta dal '94 Annunciata la ripresa della trattativa diretta sul Golan a Washington, interrotta dal '94 Israele-Siria, una breccia nel muro Christopher fa ripartire il negoziato DAMASCO. Grazie alla mediazione del segretario di Stato americano Warren Christopher, Siria e Israele hanno concordato la ripresa delle trattative dirette sul Golan, ferme dallo scorso dicembre. E' stato lo stesso capo della diplomazia Usa a dare l'annuncio al termine di un massacrante tour de force diplomatico che l'ha visto compiere due visite a Damasco nel giro di due giorni. «Si è rivelato uno dei viaggi più soddisfacenti che abbia compiuto in Medio Oriente», ha detto l'americano davanti ai giornalisti. Le discussioni riprenderanno a Washington, dove si erano interrotte, fra gli ambasciatori dei due Paesi mediorientali, i quali saranno affiancati da esperti militari. Poi alle discussioni si uniranno i capi di stato maggiore. Christopher ha indicato che i colloqui riprenderanno entro un paio di giorni. L'annuncio di Christopher è venuto a conclusione di una missione di sei giorni in Medio Oriente. L'altro giorno il segretario di Stato si era incontrato con il primo ministro israeliano Yitzhak Rabin a Gerusalemme e poi era subito ripartito per Damasco. Qui ha avuto in 24 ore due lunghi colloqui col presidente Hafez Assad. Nel primo, l'altro ieri, i due hanno esaminato a fondo (per cinque ore) i dettagli riguardanti la sicurezza in previsione di un ritiro degli israeliani dal Golan. Ieri, un altro colloquio di due ore avrebbe sbloccato la trattativa. Ieri sera in Israele e in Siria circolavano voci sui contenuti dell'accordo. Assad avrebbe accettato in linea di massima le proposte israeliane, ma avrebbe insistito sul ritiro totale delle forze israeliane dal Golan. Nella conferenza stampa congiunta di Christopher e del ministro degli Esteri siriano Farouk Sharaa questi particolari non sono sttai ovviamente confermati, la sanzione ufficiale potrà venire solo dai colloqui di Washington. [Ansa-Agi] Assad insiste: voglio tutte le alture II britannico Major ha visitato il confine libanese con Rabin Sopra, Christopher ifotoansaafpj